(Teleborsa) - Servizi Italia S.p.A, quotata al mercato Expandi di Borsa Italiana e principale operatore in Italia nel settore dei servizi integrati di noleggio, lavaggio e sterilizzazione di materiali tessili e strumentario chirurgico per le strutture ospedaliere, ha inaugurato oggi la nuova centrale di sterilizzazione al servizio dell’ Azienda Ospedaliera di Padova e per l’Azienda U.L.S.S. n. 16 di Padova. Lo si legge in una nota.
Durante l'inaugurazione, alla presenza del Presidente della Regione Veneto Galan, l'Azienda Ospedaliera di Padova, l'Azienda U.L.S.S. n.16 di Padova e l'Istituto Oncologico Veneto IRCCS hanno presentato il nuovo servizio di sterilizzazione di strumentario chirurgico affidato al Polo di Sterilizzazione Integrata In Service.
La realizzazione del nuovo sito produttivo di Padova, la centrale più grande d'Europa, costituisce una struttura all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, a garanzia dell'elevata qualità dei servizi forniti, si estende su una superficie di circa 2.850 mq e vanta una capacità produttiva a pieno regime in grado di soddisfare oltre 200.000 interventi chirurgici/annui, estendibile ai fabbisogni di altre potenziali realtà ospedaliere dell’area regionale.
Dal punto di vista dell'impatto occupazionale, l’attivazione della nuova centrale sarà in grado di creare, inoltre, 100 nuovi posti di lavoro a regime, tra personale diretto, indiretto e indotto. L’ATI tra Consorzio Polo di Sterilizzazione Integrata In Service (in sigla CPSIS) e Servizi Italia S.p.A., in data 26 luglio 2007, è risultata infatti aggiudicataria della gara di appalto che l’Azienda Ospedaliera di Padova e l’Azienda U.L.S.S. n. 16 di Padova hanno indetto per la fonitura del servizio di sterilizzazione in service per il periodo di 9 anni attraverso la realizzazione e messa in funzione della nuova centrale di sterilizzazione dedicata e ubicata nella provincia di Padova, per processare i ferri chirurgici e in grado di garantire il regolare funzionamento dell’attività chirurgica.
Più nel dettaglio, il contratto prevede la gestione integrata del servizio di sterilizzazione di tutto lo strumentario chirurgico fornito a noleggio, previo acquisto del parco ferri in utilizzo, e dei relativi accessori, nonché dei servizi di trasporto, ritiro e riconsegna.
Il contratto ha un valore iniziale per l’intera ATI pari a circa 5.2 milioni di euro annui e prevede una durata di 9 anni a partire dalla data di effettivo inizio della gestione della nuova centrale. In risposta alle richieste dell’Ente, l’ATI CPSIS e Servizi Italia, si è proposta con un innovativo ed efficiente progetto di una centrale di sterilizzazione realizzata nel comprensorio della città di Padova, con un investimento complessivo di circa 15,0 milioni di Euro.
Tale importo verrà rimborsato nell' arco del periodo contrattuale con una quota di ammortamento compresa nei prezzi offerti per la fornitura dei kit e singoli confezionamenti, mentre si prevede un investimento di circa 3,0 milioni di euro per l’acquisto dagli Enti e l'adeguamento ai fabbisogni della strumentazione chirurgica e apparecchiature mediche.
"Questa realizzazione – commenta l’Amministratore Delegato Luciano Facchini – è l' esempio più evidente di come sia caratterizzato un business come il nostro, che si riassume nell’ampia visibilità dei ricavi futuri dovuta alla durata pluriennale dei contratti conclusi, permettendo così di ottimizzare la gestione produttiva e di migliorare conseguentemente la redditività".