Milano 23-dic
44.607 0,00%
Nasdaq 19:00
25.656 +0,27%
Dow Jones 19:02
48.731 +0,60%
Londra 13:35
9.871 -0,19%
Francoforte 23-dic
24.340 0,00%

Stefanel, perfeziona cessione di partecipazione nel Gruppo Nuance

Finanza
Stefanel, perfeziona cessione di partecipazione nel Gruppo Nuance
(Teleborsa) - Stefanel e Durango hanno dato esecuzione all'accordo - annunciato il 29 ottobre 2010 - per la cessione a quest’ultima della quota del 50% nella società lussemburghese Noel International S.A. ("Noel"), la quale a sua volta detiene il 100% del capitale di The Nuance Group A.G.Lo si legge in una nota che precisa che dopo l’avveramento delle condizioni previste dall’accordo, oggi si è perfezionato il passaggio di proprietà della quota da Stefanel a Durango.

Nuance è a capo dell’omonimo Gruppo che opera a livello internazionale nel campo del retail aeroportuale, ha registrato nell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2009 un fatturato consolidato di circa 1.582 milioni di Franchi Svizzeri, con un EBITDA di circa 56,5 milioni di Franchi, un EBIT di circa 26,7 milioni di Franchi, un patrimonio netto consolidato di circa 84,4 milioni di Franchi e un indebitamento finanziario netto verso terzi di circa 114,9 milioni di Franchi.

L’operazione, che prevede altresì la cessione a Durango di finanziamenti soci erogati da Stefanel a Noel per circa 55 milioni di Euro - di cui 5 milioni di Euro relativi ad un finanziamento in cui Stefanel è subentrata dopo la firma dell’accordo di ottobre - è stata effettuata al prezzo base complessivo (comprensivo dei finanziamenti soci) pari a 106 milioni di Euro, oltre ai circa 5 milioni di Euro addizionali a corrispettivo della cessione del predetto ulteriore finanziamento soci. Il corrispettivo è soggetto ad un meccanismo di price adjustment in funzione dell'EBITDA 2010 di Nuance, che potrebbe comportare rispettivamente una diminuzione del prezzo fino a un floor di 97 milioni di Euro o un incremento dello stesso fino a un cap di 120 milioni di Euro.

Inoltre è previsto un ulteriore meccanismo di price adjustment in funzione dell'indebitamento finanziario netto di Nuance al 31 dicembre 2010, commisurato all'eventuale scostamento del dato consuntivo rispetto al corrispondente dato di budget, se e nella misura in cui sia superiore a 5 milioni di Franchi Svizzeri. Sulla base dell’ultimo dato disponibile al 30 settembre 2010, l’indebitamento finanziario netto di Nuance a quella data era non superiore al corrispondente valore di budget.

Tenendo conto della tempistica di determinazione del price adjustment sopra indicato, all’esecuzione della cessione della quota Stefanel ha incassato 91 milioni di Euro (oltre ai circa 5 milioni di Euro addizionali a corrispettivo del predetto ulteriore finanziamento soci).

Il pagamento del saldo del corrispettivo avverrà, ove dovuto, una volta determinati l’EBITDA e l’indebitamento finanziario netto consolidati al 31 dicembre 2010 di Nuance, a seguito dell’approvazione del bilancio consolidato 2010 da parte di quest’ultima.

Il 90% dei proventi incassati è stato accreditato su di un conto corrente di titolarità di Stefanel e costituito in pegno a garanzia delle banche che hanno concesso a Stefanel finanziamenti a medio-lungo termine. Anche in deroga agli accordi in essere, le banche hanno acconsentito al differimento degli impegni di rimborso entro un termine non successivo al 30 aprile 2011 in attesa comunque di concordare prima, sulla scorta dell’aggiornamento del piano di risanamento di Stefanel e della relativa asseverazione dell’esperto, la quota di detti proventi da destinare al rimborso anticipato dei finanziamenti a medio-lungo termine. Il documento informativo relativo all’operazione, previsto dall’art. 71 del Regolamento Emittenti Consob, sarà messo a disposizione del pubblico nei termini di legge entro 15 giorni.
Condividi
```