(Teleborsa) - La
Japan Railway, compagnia ferroviaria giapponese, che sta realizzando una linea ferroviaria a lievitazione magnetica, è stata sopraffatta dalle domande del pubblico per un giro a bordo del "
maglev", il treno più veloce del mondo, su una pista di prova appositamente preparata prima dell’apertura ufficiale dell’alta velocità che collegherà le città di
Tokyo e Nagoya.
Un totale di circa 150.000 domande sono state ricevute per 2400 posti utili per "cavalcare" il treno più veloce del mondo su una pista di 43 chilometri che verrà aperta al pubblico, come riporta un portavoce della Japan Railway.
JR, che gestisce la linea ferroviaria ad alta velocità più trafficata del mondo, terminerà entro il prossimo marzo la costruzione della tratta di prova, per poi completare il collegamento tra Tokyo e Nagoya, impostato per un "maglev" che svilupperà velocità fino a fino a 500 chilometri all'ora.
L'azienda sta spendendo circa 48 miliardi di dollari per collegare le due metropoli giapponesi, ottenendo utili record e un margine di utile operativo superiore a quello di
Apple. L'operatore ferroviario con sede a Nagoya, che non potrà contare su fondi governativi, userà il flusso di cassa e i prestiti emessi per finanziare il progetto. Japan Railway ha avuto un margine operativo del 29,9% nel corso dell'anno fiscale chiuso al 31 marzo, rispetto al 28,7% di Apple, riportato nel suo esercizio più recente.
Il "maglev" dimezzerà i tempi di percorrenza tra Tokyo e Nagoya, la terza città più grande del Giappone, 40 minuti per un viaggio di 286 chilometri, quando la linea verrà ufficialmente aperta nel 2027.
La linea, che utilizza applicazioni magnetiche per spingere i treni "galleggianti", permetterà di viaggiare a quasi il doppio dei 270 km orari dei treni che attualmente collegano Tokyo a Nagoya.