Facebook Pixel
Milano 15:27
34.219,13 +0,82%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 15:27
8.126,44 +0,59%
Francoforte 15:27
18.084,07 +0,93%

ENAC, direttore generale Quaranta eletto presidente di EATEO

La nomina è arrivata nel corso della prima Assemblea Generale dell’ European Association of Aviation Training and Educational Organisations tenutasi oggi, 10 novembre a Cipro

Economia, Trasporti
ENAC, direttore generale Quaranta eletto presidente di EATEO
(Teleborsa) - Alessio Quaranta, Direttore Generale dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC) è stato nominato Presidente dell'EATEO - European Association of Aviation Training and Educational Organisations, nel corso della prima Assemblea Generale dell’organizzazione tenutasi oggi, 10 novembre 2017, a Larnaca, Cipro.

La nomina è arrivata al termine dei lavori di una conferenza internazionale, presieduta dallo stesso Quaranta, sulla cooperazione di tutti i soggetti che si occupano di training nel comparto aeronautico.

EATEO, associazione europea che riunisce le organizzazioni che si occupano di istruzione e formazione aeronautica, non ha scopi di lucro ed è stata fondata a Cipro nel giugno 2016, con l’obiettivo di creare un forum comune per tutti i fornitori europei di servizi di training aeronautico. Il fine è quello di contribuire, in forma consociativa, alla sicurezza e allo sviluppo dell'aviazione civile, coordinando le posizioni comuni da rappresentare nei consessi europei e internazionali. L'EATEO, infatti, aspira a divenire la voce guida in Europa per le migliori pratiche relative all'istruzione e alla formazione nel campo dell'aviazione.

Nel corso dell’Assemblea Generale EATEO, oltre alla designazione del neo Presidente Quaranta, sono stati nominati anche i cinque Membri del Comitato Esecutivo dell’associazione: JAA-TO, Joint Aviation Authorities - Training Organization; Coventry University; Romanian Aeronautical Association; HERMES Airports; FSF-MED, Flight Safety Foundation - Mediterranean.


L’Assemblea Generale EATEO si è svolta a conclusione di una conferenza internazionale dedicata al tema della cooperazione tra tutti i soggetti coinvolti in attività di istruzione e formazione aeronautica, dal titolo "Training and education: need of cooperation between all stakeholders to satisfy the current and future needs of air transport".

Possono chiedere di associarsi a EATEO gli enti e le organizzazioni nazionali e regionali, le università, le scuole e gli istituti europei coinvolti in attività di istruzione e formazione nel settore aviazione.

La nomina del Direttore Quaranta a Presidente EATEO consolida ulteriormente la funzione strategica dell'Italia nell’ambito dell’aviazione civile europea e va ad aggiungersi ad altri ruoli di prestigio, svolti a titolo gratuito dal DG dell'ENAC, in organizzazioni internazionali, tra cui ricordiamo:

• In ambito ECAC (European Civil Aviation Conference):

Vice Presidente, Membro del Comitato di Coordinamento e Focal Point per le politiche di sicurezza e facilitazioni (Security and Facilitation);

Presidente del Consiglio di Amministrazione JAA-TO (Joint Aviation Authorities – Training Organisation);

Presidente e Direttore della Fondazione EASTI – European Aviation Security Training Institute;

• Membro del Consiglio Provvisorio (PC), del Comitato di Coordinamento del Consiglio Provvisorio (PCC) e Membro alternato del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti della Commissione Permanente (CN) di Eurocontrol;

• Membro del Consiglio Direttivo EASA (European Aviation Safety Agency).
Condividi
```