Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Guerra dei dazi, la Commissione UE scende in campo

Bruxelles delinea il piano di risposta ai dazi USA: "Proporzionato e in linea con le regole WTO"

Economia
Guerra dei dazi, la Commissione UE scende in campo
(Teleborsa) - I venti di guerra sui dazi che spirano negli States arrivano dall'altra parte dell'oceano.

Il Collegio dei Commissari dell'Unione Europea, oggi 7 marzo si è riunito allo scopo di trovare una risposta comune dell'UE alle possibili restrizioni all'importazione degli Stati Uniti per l'acciaio e l'alluminio annunciate il 1° marzo scorso. Un'annuncio che ha sollevato diversi dissapori e che ha portato alle dimissioni di Gary Cohn, Capo consigliere economico del Presidente USA Donald Trump.

Bruxelles è pronta a reagire in modo proporzionato e pienamente in linea con le regole del World Trade Organization (WTO) nel caso in cui le misure statunitensi siano formalizzate e incidano sugli interessi economici dell'UE.

Il Collegio ha dato il proprio sostegno politico alla proposta presentata dal presidente Jean-Claude Juncker, dal vicepresidente Jyrki Katainen e dal commissario per il commercio Cecilia Malmström che dopo la riunione del Collegio ha dichiarato: "Speriamo ancora, in qualità di partner della sicurezza degli Stati Uniti, che l'UE sia esclusa dalle misure annunciate. Speriamo anche di convincere l'amministrazione statunitense che questa non è la mossa giusta".

Al momento, precisa Cecilia Malmström,"non è stata intrapresa alcuna azione formale da parte dell'Unione Europea, ma abbiamo chiarito che una mossa del genere potrebbe arrecare un danno all'UE, mettendo a repentaglio migliaia di posti di lavoro europei. Per questo ci sarà una risposta solida e proporzionata ma pienamente in linea con le regole del WTO. Il protezionismo non può essere la risposta, non lo è mai", ha tuonato Cecilia Malmström

"L'UE rimane disponibile a continuare a lavorare su questo insieme con gli Stati Uniti. L'UE è stata e rimane un forte sostenitore di un sistema commerciale globale aperto e basato sulle regole", ha concluso il commissario per il commercio.
Condividi
```