Facebook Pixel
Milano 17:35
34.363,75 +1,89%
Nasdaq 17:45
17.439,87 +1,33%
Dow Jones 17:45
38.435,49 +0,51%
Londra 17:35
8.044,81 +0,26%
Francoforte 17:35
18.137,65 +1,55%

Quirinale, volge al termine il primo giro di consultazioni

Con molta probabilità le consultazioni si chiuderanno con una prima fumata nera. Un secondo giro di consultazioni potrebbe essere convocato per la prossima settimana

Politica
Quirinale, volge al termine il primo giro di consultazioni
(Teleborsa) - Si stanno per concludere le consultazioni al Quirinale per la formazione del nuovo Governo. Dopo gli incontri di ieri, 4 aprile 2018, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, concluderà il giro con gli esponenti del Movimento 5 Stelle.

Prima hanno sfilato Pd, Forza Italia e Lega, con il segretario Matteo Salvini che al termine del colloquio ha dichiarato: "Lavoriamo per un governo che lavori almeno 5 anni. Partendo da chi ha vinto le elezioni e numeri alla mano coinvolgendo il Cinque stelle" ma senza "impuntature", come lo scontro "premier sì, premier no, premier forse".
Il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ha detto no a governi fatti "di pauperismi, giustizialismi e populismi" mentre il Partito Democratico si è tirato fuori ribadendo che non ci sono ipotesi di governo. "Il Pd vuol restare all'opposizione, come forza di minoranza, e sfida centrodestra e M5S ad avanzare una proposta di governo", ha detto il segretario dei democratici, Maurizio Martina.

Una matassa difficile da sbrogliare per il Capo dello Stato, chiamato a capire se ed entro quali margini sarà possibile cominciare a ipotizzare possibili soluzioni per arrivare a un nuovo Governo.

Con molta probabilità le consultazioni si chiuderanno con una prima fumata nera. Mattarella non darà a nessuno l'incarico per formare la maggioranza in attesa di un secondo giro di consultazioni, che potrebbe essere quindi convocato per la prossima settimana.

Condividi
```