Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Migranti, Malta accetta Lifeline ma sarà sequestrata

Il Premier maletese ha poi fatto sapere che otto Stati dell'Unione Europea hanno accettato di collaborare per evitare una crisi umanitaria

Politica
Migranti, Malta accetta Lifeline ma sarà sequestrata
(Teleborsa) - La nave Lifeline potrà attraccare a Malta nel pomeriggio di oggi, 27 giugno, ma sarà sequestrata per l'avvio di indagini poiché il capitano dell'imbarcazione ha ignorato le leggi internazionali.



L'annuncio arriva dal Premier maltese Joseph Muscat, che su Twitter ha inoltre fatto sapere che otto stati membri dell'Unione Europea (Malta, Belgio, Francia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi e Portogallo) collaboreranno per evitare la crisi umanitaria" sulla nave ONG tedesca con a bordo 234 migranti.

"Un approccio comune è possibile ma tutti, comprese le organizzazioni, devono rispettare le regole" ha poi aggiunto, spiegando che quello di Lifeline deve essere un "caso unico".

Soddisfatto il vice Premier e Ministro dell'Interno Matteo Salvini che, sempre in un tweet, ha commentato: "La nave fuorilegge Lifeline arriverà a Malta e lì verrà bloccata per accertamenti. Altro successo del governo italiano: dopo anni di parole, in un mese arrivano i fatti!".

Sembra dunque che l'incontro segreto tra Conte e Macron di lunedì sera abbia effettivamente sbloccato la vicenda dell'imbarcazione, bloccata in mare da giorni dopo che Salvini ha annunciato la chiusura dei porti italiani alle navi ONG, definite fuorilegge in quanto favoriscono il traffico dei migranti.
Condividi
```