Facebook Pixel
Milano 17:05
34.745,99 -0,04%
Nasdaq 17:05
18.270,43 -0,06%
Dow Jones 17:05
39.781,34 +0,05%
Londra 17:05
7.964,51 +0,41%
Francoforte 17:05
18.495,55 +0,10%

Alitalia, Di Maio: presto chiusura dossier. Ci sono ottime possibilità

"Stiamo parlando con tutti e a breve arriveremo alla chiusura anche di questo dossier" - assicura il ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio

Economia, Trasporti
Alitalia, Di Maio: presto chiusura dossier. Ci sono ottime possibilità
(Teleborsa) - Dopo aver trovato la quadra sul caso Ilva il governo si concentra su Alitalia. "Qualche giorno fa abbiamo concluso il dossier Ilva, adesso arriveremo a conclusione anche del dossier Alitalia con ottimi risultati sia per i dipendenti ma soprattutto per i cittadini italiani" - ha dichiarato il ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, in un'audizione alla Camera. "Ci sono ottime


possibilità, stiamo parlando con tutti e a breve arriveremo alla conclusione, alla chiusura anche di questo dossier" - assicura il ministro specificando che per la compagnia aerea la priorità è "attrarre investitori ma anche garantire una leadership pubblica nella governance".

"Oggi lo Stato è già dentro Alitalia con il prestito ponte e con i commissari - spiega Di Maio - . Il nostro obiettivo è molto semplice se nei prossimi anni ci dobbiamo andare a prendere flussi turistici in tutto il mondo" questo "lo dobbiamo fare con un'azienda di Stato che investa sul lungo raggio e che metta al centro una strategia anche nazionale, non solo di business economico ma anche di attrazione turistica". "Questo vuol dire che Alitalia dovrà avere una leadership pubblica, però insieme a soggetti privati che vorranno investire".

Chi potrebbe farsi avanti? "Sto parlando nello specifico insieme a Toninelli con tutti i soggetti privati che vogliono mettere in Alitalia degli investimenti seri con un'ottica pluridecennale perché non vogliamo più toppe. E ci sono ottime possibilità stiamo parlando con tutti e a breve arriveremo alla chiusura anche di questo dossier".

"I cittadini - ha concluso il vicepremier - devono sapere che la battaglia agli sprechi Alitalia e alle gestioni scriteriate che abbiamo visto in tutti questi anni va avanti ed il nostro obiettivo è trovare i responsabili e farli pagare".
Condividi
```