Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Scuola, tramontano prospettive di stabilizzazione per docenti con 36 mesi di servizio

Economia
Scuola, tramontano prospettive di stabilizzazione per docenti con 36 mesi di servizio
(Teleborsa) - Dopo il concorso rivolto al personale abilitato nelle superiori, doveva essere bandito per legge quello riservato ai precari storici non abilitati insieme al concorso ordinario.

Dal Miur ci è stato prima detto che erano in stand by ed ora il ministro Bussetti sorprende tutti sostenendo che è sua intenzione fermare il prossimo bando per non abilitati e non attivare un nuovo ciclo di Tirocinio formativo attivo, il Tfa gestito dalle Università.

Nemmeno una parola viene spesa per coloro che attendevano questo concorso - avverte il sindacato della scuola, Anief - che spiega "per tutti quelli che hanno svolto tre anni di servizio su posto vacante e disponibile, improvvisamente tramontano le prospettive di stabilizzazione, come se la sentenza Mascolo della Corte di Giustizia Europea del novembre 2014 non fosse mai stata emessa".

Sorvolando su tutto ciò - continua il giovane sindacato - "il nuovo titolare del Miur sembra voler fare un passo indietro per timore che la procedura venga poi annullata dalla Consulta. Ignorando che, in questo modo, esporrà lo Stato ad una valanga di ricorsi risarcitori dall'esito nefasto per le finanze pubbliche".

L'Anief avverte che "difenderà in giudizio" tutti i 5 mila docenti assunti dalle GRMA e che hanno passato l’anno di prova. Inoltre, "citerà in giudizio per responsabilità dirigenziale" il Ministro stesso, il quale dovrà così "spiegare ai giudici perché i laureati hanno dovuto pagare 500 euro per maturare 24 CFU quando potevano accedere al concorso riservato attraverso il Tar del Lazio".



Condividi
```