Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Intesa Sanpaolo, Guzzetti: "Non ci sono rischi aumento capitale"

Finanza
Intesa Sanpaolo, Guzzetti: "Non ci sono rischi aumento capitale"
(Teleborsa) - Non c'è il rischio di un aumento di capitale per Intesa Sanpaolo. Lo ha detto Giuseppe Guzzetti, Presidente dell'ACRI e della Fondazione Cariplo, che è azionista della banca con una quota del 4,4%.

"Non ci sono rischi di aumenti di capitale, siamo in una situazione di tranquillità", ha detto nel corso della presentazione del rapporto sul Risparmio degli italiani, rispondendo ad una domanda sull'attuale situazione dello Spread e sui rischi per il settore bancario.

Riferendosi al saliscendi dello Spread, il banchiere ha detto "siamo sulle montagne russe" ed ha ricordato che la tendenza verrà a dipendere dai rapporti fra Italia ed UE in relazione alla Manovra.

"Non c'è allarme per le banche", ha ribadito il Presidente dell'ACRI, che torna su qualche caso particolare emerso nel recente passato, come la Cassa di Ferrara e quella di Chieti o la situazione che ha coinvolto Carige.

E sui bilanci delle banche, Guzzetti ha ricordato che se gli indici patrimoniali scendono (CET1), diminuisce anche la capacità di erogare credito e questo diventa un problema per l'economia.

Occorre quindi che l'Italia tuteli le banche - ha sottolineato - per il ruolo chiave che queste hanno sull'economia reale attraverso la concessione di prestiti a famiglie ed imprese.

Condividi
```