Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 18:01
17.708,17 +1,59%
Dow Jones 18:01
38.230,28 +0,38%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

Palermo, Sindaco Orlando "apre ai partiti" e nomina Assessore medico palestinese

Il nuovo componente della Giunta responsabile delle "Culture" è il 39 enne Adham Darawsha nato a Nazareth e laureato in medicina generale

Economia, Politica
Palermo, Sindaco Orlando "apre ai partiti" e nomina Assessore medico palestinese
(Teleborsa) - Rivoluzione al Comune di Palermo. Nella Giunta entrano ufficialmente i partiti: Pd, Sinistra Comune e Sicilia Futura, le Liste che avevano sostenuto la candidatura di Leoluca Orlando a Sindaco nelle elezioni 2017. E cambiano sei assessori su otto. Tra le "new entry", a sorpresa, la nomina a responsabile alle "Culture" di Adham Darawsha, medico di 39 anni, palestinese, nato a Nazareth, dove abitano il padre e la madre. Darawsha vive a Palermo da 20 anni, è cittadino italiano dal 2017 e laureato in medicina generale.

Adham Darawsha dal 2013 al 2018 è stato Presidente della Consulta delle culture, un parlamentino che rappresenta tutti gli immigrati residenti a Palermo. Leoluca Orlando, come è noto, ha sempre avuto una politica di accoglienza nei confronti dei migranti e aperta alle diverse culture dichiarando sempre che "il porto di Palermo è aperto", non mancando di replicare in ogni occasione al Ministro dell'Interno e vicepremier Matteo Salvini "attivo sostenitore" della chiusura dei porti. In aperta contrapposizione a Salvini, il Sindaco di Palermo ha chiesto agli uffici dell'anagrafe del suo Comune di registrare gli immigrati che decidono di risiedere a Palermo, andando decisamente contro il Decreto sicurezza disposto ministro dell'Interno.

Il dottor Adham Darawsha alla Cultura - ha detto Orlando nel presentare il nuovo esecutivo cittadino a Palazzo delle Aquile - conferma che Palermo è la città delle culture. Adham ha una grande esperienza internazionale, parla arabo, ebraico, inglese, tedesco e benissimo il siciliano E' la persona giusta per affrontare questa sfida. La composizione di questa nuova Giunta comunale è frutto di scelte mie di cui mi assumo tutte le responsabilità.

"Sono arrivato a Palermo, dopo aver girato un po' l'Italia - ha detto il neo Assessore - e sono dunque qua. Amo questa città. Ieri sono tornato dopo un po' di tempo passato fuori e le prime cose che ho cercato sono stati l'arancino e il cannolo. Più palermitano di così....Palermo è una città ricca di culture, di religioni, di monumenti, di gastronomia e ci auguriamo di rendere più fruibile questo patrimonio".

"Aperti" al nuovo Assessore si sono mostrati subito Igor Gelarda ed Elio Ficarra, consiglieri comunali della Lega, che insieme hanno pronunciato parole concilianti: "Sulla scelta di Adham Darawsha come Assessore alle Culture siamo disponibili a collaborare per far sì che i valori culturali e tradizionali di Palermo e dei palermitani vengano, anche attraverso il suo contributo, esaltati e valorizzati".

Condividi
```