Facebook Pixel
Milano 24-apr
34.271,12 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 0,00%
Francoforte 24-apr
18.088,7 0,00%

Migranti, nave Mare Ionio a Lampedusa. Salvini: "Arresto per chi forza blocco"

Il Premier Conte assicura "risolveremo anche questo" mentre l'Ue monitora la situazione

Politica
Migranti, nave Mare Ionio a Lampedusa. Salvini: "Arresto per chi forza blocco"
(Teleborsa) - Nessuno sbarco dalla nave Mare Ionio, del progetto Mediterranea, che resta ferma al largo di Lampedusa, dopo aver soccorso ieri, 18 marzo 2019, 49 migranti davanti alle coste libiche, tra cui 12 bambini.

"La Mare Jonio ha incrociato un gommone in avaria che stava affondando con una cinquantina di persone - ha scritto la ONG Mediterranea saving humans -. Li stiamo già soccorrendo".

Ma il Viminale ha giudicato illegale il comportamento tenuto dai responsabili della nave, accusandoli di voler portare in Italia immigrati clandestini. Anche un portavoce della Marina libica accusa la Ong di non aver agito correttamente.

Mediterranea, dopo aver ricevuto dalla Guardia di Finanza (GdF) il divieto d'ingresso in acque territoriali, aveva chiesto alle autorità italiane un "porto sicuro" a causa del "mare forza 7". Stamattina, 19 marzo 2019, la GdF è salita a bordo dell'imbarcazione, per aver violato le norme impartite dal Viminale mentre il sindaco di Lampedusa, Salvatore Martello, si è detto disposto ad accogliere i migranti: "i porti non sono chiusi, sono i benvenuti".

"Se un cittadino forza un posto di blocco stradale di Polizia o Carabinieri, viene arrestato. Conto che questo accada", è il commento del ministro dell'Interno Matteo Salvini., che aggiunge "nessun pericolo di affondamento né rischio di vita per persone a bordo, nessun mare in tempesta".

Il Premier Conte assicura "risolveremo anche questo", mentre l'Ue segue da vicino gli eventi e ribadisce la necessità di arrivare a soluzioni prevedibili per gli sbarchi.
Condividi
```