Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Vertice Ue, Draghi: "Imprese impreparate a Brexit no deal"

Nonostante il monito, il presidente della Bce ha assicurato che un'uscita senza accordo del Regno Unito avrà conseguenze limitate per l'Eurozona

Economia
Vertice Ue, Draghi: "Imprese impreparate a Brexit no deal"
(Teleborsa) - Le imprese dell'Ue e del Regno Unito non starebbero prendendo abbastanza sul serio l'eventualità di una "hard Brexit", perché di fatto non ci credono, e non si sarebbero, dunque, preparate a sufficienza per tamponarne le conseguenze economiche. È questo il monito lanciato ai capi di Stato e di governo dell'Ue dal presidente della Bce Mario Draghi che, durante il vertice del Consiglio europeo riunito oggi a Bruxelles, ha parlato delle ripercussioni di un'eventuale uscita senza accordo e disordinata del Regno Unito dall'Ue.

Complessivamente, secondo Draghi, le conseguenze in termini aggregati della Brexit sull'economia reale dell'Eurozona saranno limitate, anche se alcuni Paesi sono più esposti di altri. Se "le banche centrali e le autorità sono pronte", per Draghi, le imprese private sono indietro nei preparativi e devono darsi da fare.

Nel contesto di un rallentamento dell'economia internazionale dovuto a diversi fattori, tra cui la crescita più debole della Cina, l'eventualità un "no deal" potrebbe, infatti, aggravare gli effetti negativi sull'economia. "Non siamo in recessione e la probabilità di entrarvi è tuttora piuttosto bassa" ha puntualizzato il presidente della BCE ma, in questa situazione di debolezza economica europea – ha concluso – "serve un grado considerevole di accomodamento monetario".





Condividi
```