Facebook Pixel
Milano 14:36
34.359 -0,01%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 0,00%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 14:36
8.082,06 +0,46%
Francoforte 14:37
18.163,69 +0,14%

Aeroporti di Puglia ha aderito al Global Compact delle Nazioni Unite

La società di gestione aeroportuale si impegna a rispettare dieci principi fondamentali. Presidente Onesti: "Sostenibilità vincolo imprescindibile scelte aziendali"

Economia, Trasporti
Aeroporti di Puglia ha aderito al Global Compact delle Nazioni Unite
(Teleborsa) - Aeroporti di Puglia ha aderito al Global Compact delle Nazioni Unite in materia di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Il Presidente Tiziano Onesti ha partecipato alla riunione del 4 aprile, tenutasi a Roma, dove si sono dati appuntamento i Presidenti ed Amministratori Delegati delle aziende aderenti, fra cui Generali, Unipol, BNP Paribas, Edison, Rina, e molte altre.

Con la ratifica del documento internazionale del Global Compact, Aeroporti di Puglia si impegna formalmente a perseguire, nella propria sfera di influenza, dieci principi fondamentali, relativi ai diritti umani, agli standard lavorativi, alla tutela dell'ambiente e alla lotta contro la corruzione.

Relatore Christian Stracke, Global Head of Credit Research PIMCO (Pacific Investment Management Company) che si è concentrato sul tema dell’approccio sostenibile agli investimenti, definito ESG (Environmental Social Governance) che deve sempre più prevedere elementi incentivanti che consentano di riorientare le scelte finanziarie di investimento verso investimenti “green”.

Secondo il Presidente Onesti, "la sfida da affrontare è quella di superare definitivamente l’approccio al tema della sostenibilità in termini di obbligo normativo, per passare alla sostenibilità vissuta come valore intrinseco alla politica gestionale dell’azienda che permea tutti i processi aziendali, diventando valori di riferimento, recepiti da tutte le risorse umane aziendali e da tutti gli stakeholders".

"La sostenibilità deve essere considerata vincolo imprescindibile per tutte le decisioni aziendali, determinando ricadute positive per lo sviluppo del territorio dove l’impresa opera", ha sottolineato Onesti, aggiungendo che "le aziende moderne, soprattutto quelle che operano in ambito pubblico o che sono impegnate a gestire servizi e infrastrutture a favore di una comunità, hanno il dovere di affrontare i propri rischi e di calibrare le proprie scelte di gestione nella direzione di una estrema attenzione ai profili socio-ambientali e di trasparenza e correttezza dei processi di governo".


Condividi
```