Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 22:00
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 22:04
38.085,8 -0,98%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

Brexit, May si confessa: "Per l'accordo serve il dialogo con Labour"

Uscita informale della premier inglese con un video su Twitter: "Così rischiamo di non uscire mai dall'Unione Europea"

Economia, Politica
Brexit, May si confessa: "Per l'accordo serve il dialogo con Labour"
(Teleborsa) - Un video di due minuti su Twitter e un comunicato ufficiale del governo per dire al popolo britannico che ormai è tempo di trovare un accordo tra Tory e Labour se si vuol portare a casa la Brexit. Theresa May sceglie di rivolgersi agli inglesi su due versanti, la più classica nota dell'esecutivo, e il meno battuto e informale video sul social network in cui spiega cosa sta succedendo con la Brexit, ferma all'ennesimo stallo.

Con il voto del Parlamento che obbliga a un'uscita con un accordo, "non abbiamo altra scelta che quella di tendere la mano a tutta la Camera dei comuni", a partire dagli avversari dei Labour.

May ribadisce di aver fatto tutto quello che era in suo potere per persuadere il suo partito e i suoi sostenitori del Partito unionista democratico ad approvare l'accordo dello scorso anno raggiunto con la UE ma ora è necessario "cambiare approccio".

"La mia risposta è chiara. Dobbiamo realizzare la Brexit e per farlo dobbiamo raggiungere un accordo. Se non possiamo assicurare una maggioranza tra i membri del partito conservatore e quello Unionista democratico allora non c'è altra scelta che quella di tendere la mano a tutto il Parlamento".

Da qui la necessità che Tory e Laobour trovino un accordo su alcuni temi chiave come i posti di lavoro e la libera circolazione. "Il referendum non è stato una lotta tra le linee di partito e la gente con cui parlo mi dice che si aspetta che i politici lavorino insieme quando lo richiede l'interesse nazionale", insite la premier che teme una sola cosa: il tempo.

"Più tempo ci mettiamo maggiore sarà il rischio che il Regno unito non lasci mai la UE", ha infatti ricordato ai britannici. La sua politica, ribadisce ancora una volta, è quella di ottenere una Brexit "ordinata, il prima possibile, che non distrugga la vita delle persone" ed è disposta a collaborare anche con i laburisti per "garantire ciò per cui la gente ha votato", cioè l'addio all'UE.
Condividi
```