(Teleborsa) -
E' alta tensione fra Renault e Nissan dopo il fallimento delle trattative con FCA. Le ragioni della querelle non hanno però nulla a che vedere con il fallito progetto d'integrazione, almeno non direttamente, bensì con la
revisione della governance della casa d'auto giapponese.
La casa d'auto francese ha deciso infatti di
non partecipare al complesso e cruciale
processo di review della governance di Nissan, partito dopo lo
scandalo Ghosn, ottenendo una risposta seccata da parte dei giapponesi, che contavano sul sostegno di Renault, sua azionista con il 43% del capitale.
A confermare l
passo indietro di Renault sulla governance è la stessa
Nissan dopo le indiscrezioni di stampa dello scorso weekend. Il CEO della compagnia d'oltralpe
Jean Dominique Sanard ha scritto una lettera al collega Hiroto Saikawa, CEO di Nissan, annunciando la volontà di
astenersi dal voto sulla nuova governance all'
assemblea che si terrà fra un paio di settimane (
25 giugno 2019). Una mossa che rischia di vanificare l'iter di revisione della gestione della compagnia giapponese focalizzata su tre comitati (nomine, retribuzione e controllo contabile), dove
Renault teme di non esser adeguatamente rappresentata, e di mettere in crisi l'Alleanza franco-giapponese che coinvolge anche Mitsubishi.
La lettera di Senard è stata commentata con una certa stizza da parte del C
EO di Nissan, che definisce "deprecabile" la nuova linea adottata da Renault, ricordando che la nuova governance era stata approvata anche dai membri del suo Board nominati dalla casa d'auto francese. "Tale posizione è
in contrasto con gli sforzi della società per
migliorare il proprio governo societario", afferma Nissan.
Frattanto, il Ministro dell'Economia francese
Bruno Le Maire, presente al G20 finanziario in Giappone, lo scorso weekend, aveva affermato che
"è necessario preservare l'alleanza tra Renault e Nissan" ed aveva aperto ad un possibile rafforzamento della stessa con una riduzione della partecipazione dello Stato francese sotto il 15% "nel lungo periodo".