(Teleborsa) -
Ferrovie dello Stato Italiane, in collaborazione con l’Istituto Mario Negri, il Politecnico di Milano, l’Università Bocconi di Milano e Auticon Italia, ha organizzato
Binari Gentili, una serata dedicata a ricerca scientifica, formazione e impresa sociale per avviare un dialogo tra le Istituzioni scientifiche e accademiche che
valorizzano la diversità per raggiungere gli obiettivi aziendali.
Promuovere l’inclusione e valorizzare i talenti a beneficio del singolo e della stessa azienda sono
principi fondamentali per FS Italiane, sempre impegnata nella realizzazione di un progetto di mobilità in grado di favorire l’integrazione degli aspetti sociali e ambientali nelle proprie strategie economico-finanziarie.
All'incontro, oltre a
Gianluigi Castelli Presidente del Gruppo FS Italiane, hanno partecipato
Giuseppe Remuzzi, Direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri,
Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano
, Francesco Billari dell’Università Bocconi di Milano e
Alberto Balestrazzi CEO di Auticon Italia.
"L’inclusione è un fondamentale valore etico, oltre che leva economica", ha dichiarato
Gianluigi Castelli, Presidente di FS Italiane, ricordando che il Gruppo ferroviario è "costantemente impegnato nel rafforzare la diversità, valorizzando al meglio il contributo di tutte le persone che lavorano nelle società del Gruppo".
FS Italiane
collabora con Enti e associazioni per avviare progetti e iniziative sociali nelle aree ferroviarie. Il Gruppo, infatti, possiede un esteso patrimonio immobiliare parzialmente non utilizzato, che concede in comodato a diverse realtà nazionali (Enti locali, associazionismo, eccetera) per progetti che abbiano effetti positivi sul decoro degli ambienti e sulla rivitalizzazione del contesto urbano di riferimento.
Per garantire il
diritto alla mobilità a tutti i cittadini, il Gruppo è anche impegnato nella
progressiva eliminazione delle barriere architettoniche e nell'offerta di servizi di
assistenza alle persone a ridotta mobilità. In particolare, RFI ha lanciato
l’app SalaBlu+ per richiedere assistenza, direttamente dal proprio smartphone, per una delle oltre 300 stazioni gestite dal servizio Sala Blu.