Facebook Pixel
Milano 10:51
34.041,45 +0,94%
Nasdaq 22-apr
17.210,88 0,00%
Dow Jones 22-apr
38.239,98 +0,67%
Londra 10:51
8.044,89 +0,26%
Francoforte 10:51
17.967,49 +0,60%

FS Technology, nasce la società hi-tech del gruppo FS Italiane

Previsti 6 mld di investimenti in tecnologia nei prossimi 5 anni; obiettivo rendere il gruppo un polo d'innovazione per la technology community della mobilità

Economia, Trasporti
FS Technology, nasce la società hi-tech del gruppo FS Italiane
(Teleborsa) - Un investimento da 6 miliardi in cinque anni in tecnologia con l'obiettivo di potenziare e supportare l'innovazione digitale del gruppo FS Italiane, in particolare per ottimizzare la diagnostica predittiva in modo da rendere sempre più efficiente, puntuale e regolare il traffico ferroviario.

Nasce così FS Technology, la società hi-tech del Gruppo FS Italiane, creata per garantire la miglior qualità, efficienza e time to market dei servizi per le persone, in attuazione del Piano strategico Information and Communication Technology (ICT) previsto nel Piano industriale 2019-2023.

L'investimento economico servirà soprattutto a rendere FS Technology un polo di innovazione digitale e punto di riferimento per la technology community del mondo della mobilità e delle infrastrutture sensibili in Italia e nel mondo.

Occhi puntati sui processi industriali che prevedono l'adozione di nuove tecnologie quali blockchain, Intelligenza Artificiale, robotica e IoT, tutte basate su moderne infrastrutture Cloud e sulle innovative reti 5G.

Particolare attenzione sarà dedicata all'ottimizzazione della diagnostica predittiva che permette di ridurre, in caso di guasti o anomalie, l'indisponibilità dell'infrastruttura ferroviaria e consentirà di migliorare gli standard di puntualità e regolarità del traffico ferroviario.

Inoltre, FS Technology ridurrà il time-to-market – tempo che intercorre fra l'ideazione di un prodotto e la sua effettiva applicazione – garantendo una maggiore efficacia degli investimenti, grazie a una visione globale dell'informatica al servizio di un moderno gruppo ferroviario, alla gestione centralizzata e alla standardizzazione di processi e strumenti.

Per conseguire gli obiettivi strategici di innovazione digitale del Gruppo FS Italiane, la società si avvarrà di sinergie fra i modelli di co-working, la valorizzazione delle competenze-chiave e la valutazione sistemica delle opportunità di business.



Condividi
```