Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Mediaset, accordo con Peninsula per acquisto azioni con diritto recesso

Finanza
Mediaset, accordo con Peninsula per acquisto azioni con diritto recesso
(Teleborsa) - Mediaset ha stipulato un accordo con Peninsula Holding, finalizzato all'acquisizione delle azioni oggetto di diritto di recesso, nell'ambito dell'operazione di creazione della newco MFE - MediaForEurope, nella quale verranno a confluire via fusione Mediaset e Mediaset Espana.



In virtù di tale accordo, Peninsula si è impegnata ad acquistare fino ad un massimo complessivo di 355 milioni di azioni MFE derivanti dal recesso dei soci di Mediaset rappresentativi di una partecipazione non inferiore al 5% del capitale e dal recesso
degli azionisti di Mediaset España fino ad un massimo di 17,8 milioni di azioni MFE.

L’impegno di Peninsula è condizionato, ovviamente, al perfezionamento della fusione e ad un numero totale di azioni MFE risultanti dal concambio delle azioni Mediaset e Mediaset España oggetto di recesso non superiore a 470 milioni (salvo ripristino del flottante al primo giorno di quotazione di MFE). Ai sensi dell’accordo, è previsto il pagamento di una commissione e il prezzo di acquisto sarà pari al prezzo di recesso per azione dedotto uno sconto. Mediaset avrà la facoltà di attivare l’impegno di Peninsula. Nell’ambito dell’accordo, Peninsula ha assunto impegni di stand-still e, rispetto a tutte le azioni MFE acquistate, di lock-up.

Il consiglio di amministrazione di Mediaset è stato supportato da una primaria istituzione finanziaria che ha rilasciato un parere di congruità dei termini e delle condizioni economiche dell’operazione da un punto di vista finanziario.

Nell'annunciare questo accorso, Mediaset ricorda che "la fusione consente il conseguimento di vantaggi strategici e operativi
ottenibili solo attraverso un'aggregazione societaria guidata da un management team unitario e coeso, che abbia una visione chiara delle priorità strategiche e del modello di business capace di creare valore per tutti gli azionisti".

Mediaset ritiene che sia "nell'interesse della società, dei suoi azionisti e di tutti gli stakeholders agevolare il completamento della fusione" ed esprime "soddisfazione per la scelta con cui un fondo di primaria rilevanza internazionale ha deciso di supportare il progetto industriale di Mediaset riconoscendone il valore e la portata strategica".

"Abbiamo seguito con notevole interesse gli sviluppi del Gruppo Mediaset negli ultimi anni - sottolinea Peninsula - e crediamo fermamente nel progetto industriale della società. Siamo lieti di supportare tramite questa operazione il Gruppo e partecipare così alla nascita di uno dei principali operatori Europei nel settore dei media".
Condividi
```