Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Gaudiello (ANIE ASSIFER): "Trasporto ferroviario sempre più sostenibile"

"È assolutamente indispensabile che ci si muova in maniera concreta verso il trasporto su ferro a trazione elettrica"

Economia, Trasporti
Gaudiello (ANIE ASSIFER): "Trasporto ferroviario sempre più sostenibile"
(Teleborsa) - Creare le condizioni perché le industrie ferroviarie italiane, riconosciute come un'eccellenza tecnologica nel mondo, possano essere protagoniste del cambiamento del sistema dei trasporti nazionale verso una mobilità sempre più sostenibile e integrata.



È uno dei temi che oggi il comparto del trasporto su ferro si trova ad affrontare, anche con il sostegno di Assifer, Associazione dell'Industria Ferroviaria, come ci conferma Giuseppe Gaudiello, Presidente Anie-Assifer.

"La sostenibilità è oggi uno dei temi ricorrenti della nostra vita quotidiana ed è legata a uno sviluppo compatibile con le esigenze dell'ecologia e dell'economia green", spiega il numero uno dell'Associazione dell'Industria Ferroviaria intervenuto sul tema a Expo Ferroviaria 2019, l'evento fieristico dedicato al settore ferroviario in corso a Milano.


"È assolutamente indispensabile che ci si muova in maniera concreta verso il trasporto su ferro a trazione elettrica. Questa è un'azione concreta che si può fare da subito, lanciando una serie di progetti che riguardino metropolitane, ferrovie regionali e, anche perché no, l'ammodernamento della infrastruttura ferroviaria, ottenendo degli ottimi risultati in tema di riduzione della CO2".

La mobilità integrata rappresenta il futuro stesso del comparto. "Oggi - continua Gaudiello - l'industria ferroviaria italiana realizza sistemi che sono di alto profilo tecnologico, ma non ancora proiettate compiutamente in quella che sarà la gestione delle smart city e che sarà la mobilità del futuro.

Per questo, conclude il presidente Assifer, "il tema del riposizionamento dell'industria ferroviaria è stato affidato dalle varie aziende a dipartimenti specializzati, i dipartimenti di innovazione tecnologica, proprio per facilitare la trasformazione dell'industria ferroviaria da un'industria tradizionale a una compiutamente digitale".
Condividi
```