(Teleborsa) - L'
Alta Velocità è un fiore all'occhiello dell'Italia ed il
Gruppo FS Italiane sta sempre più
promuovendone l'uso, non solo per il segmento business, ma anche
per il turismo, consapevole che il treno è un mezzo di
mobilità sostenibile, comodo ed anche capillare. Le
Frecce sono molto
apprezzate dai
turisti stranieri, ma anche dagli
italiani, che iniziano a farne un uso più frequente anche per il tempo libero e le vacanze.
Ne ha parlato al
TTG 2019, la grande Fiera del turismo che si tiene a Rimini,
Serafino Lo Piano, Responsabile vendite Long Haul di Trenitalia, dove la società ha presentato anche
"Nugo", l'app innovativa per la mobilità ed il viaggio de l Gruppo Ferrovie dello Stato.
Oltre business, famiglie e amici. Il ruolo del turismo delle Frecce d'Italia"Le Frecce arrivano nel cuore delle città d'arte, ma non solo questo, perché le Frecce raggiungono anche il Cilento, così come abbiamo introdotto, da settembre, un collegamento Bolzano-Roma-Sibari e per alcuni Frecciarossa abbiamo introdotto fermate aggiuntive, come per esempio Chiusi. Stiamo lavorando per
sostenere il turismo, non solo nelle maggiori città d'arte italiane, ma anche in altre città importanti, perché vogliamo
destagionalizzare il turismo in italia e delocalizzarlo".
"Il
cliente straniero viaggia con Trenitalia: nel 2018 abbiamo
venduto 8 milioni di biglietti attraverso i 18 mila punti vendita presenti all'estero.
La crescita nel 2018 è stata del 19%, mentre ad
agosto abbiamo avuto un
picco del 30% in più rispetto all'anno scorso. Ciò significa che il cliente straniero viaggia e vuole visitare l'Italia con Trenitalia".
"Non solo il turismo straniero, ma anche i
turisti italiani, le agenzie di viaggio e tour operator cominciano a introdurre le Frecce all'interno dei
pacchetti turistici, perché il treno è un mezzo sostenibile: promuovendo le Frecce per uso turistico sollecitiamo il cliente di spostarsi in treno anziché con la macchina".