Facebook Pixel
Milano 18-apr
33.881,5 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 0,00%
Francoforte 18-apr
17.837,4 0,00%

Cdp celebra 170 anni di attività: una lunga storia al servizio del Paese

Palermo (Ad): stessa mission ma cambio di passo con Piano 2019-2021

Economia
Cdp celebra 170 anni di attività: una lunga storia al servizio del Paese
(Teleborsa) - Cassa Depositi e Prestiti ha celebrato i 170 di attività: una lunga storia al servizio del Paese per un’istituzione che guarda al futuro.

"In questi 170 anni la missione di CDP è rimasta la stessa, così come i motivi ispiratori che ne hanno guidato l'evoluzione nel corso della storia - ha affermato l'amministratore delegato di Cassa depositi e prestiti, Fabrizio Palermo - per questo CDP continua a cambiare, allargando il suo orizzonte ed estendendo le competenze a servizio del Paese". Per Cassa depositi e prestiti il piano industriale 2019-2021, lanciato 11 mesi fa, ha osservato l'amministratore delegato di Cdp, "rappresenta un cambio di passo, una nuova spinta che vuole fare leva su innovazione, inclusione e sostenibilità con un approccio del tutto nuovo, basato sul rapporto più solido con il territorio, sulla volontà di fare rete sulle competenze finanziarie e industriali che rendono CDP un'istituzione unica nel contesto nazionale".

Alla cerimonia ha preso parte il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il presidente della Camera, Roberto Fico, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, il presidente dell’Acri, Francesco Profumo, il presidente di CDP Gianni Gorno Tempini e l’amministratore delegato Fabrizio Palermo. Presenti anche le massime autorità pubbliche, gli esponenti del mondo delle imprese della società civile.

Il presidente Giovanni Gorno Tempini ha sottolineato come l’Istituzione sia capace di conciliare sviluppo sostenibile e tutela del risparmio. "Da 170 anni Cassa depositi e prestiti è protagonista del sostegno alle infrastrutture e all'economia reale, investimenti che richiedono capitali pazienti e che sono determinanti per la crescita del Paese", ha detto Gorno Tempini, aggiungendo che “CDP è un'istituzione unica, espressione perfetta dell'unione fra pubblico e privato. Per questo motivo noi vogliamo conciliare una strategia di sviluppo sostenibile con la tutela del risparmio che ci viene affidato, in linea con i principi del nostro Statuto".

Con oggi, ha annunciato la società controllata dal Tesoro, l’istituzione dà il via a una serie di iniziative territoriali volte a valorizzarne il ruolo a sostegno dello sviluppo del Paese.

Dalla sua fondazione nel 1850, CDP ha contribuito a realizzare le principali infrastrutture di trasporto - strade, ferrovie, porti - e le reti energetiche e di telecomunicazione, così come i principali luoghi del vivere sociale, scuole, ospedali, case popolari, e tutte le altre opere fondamentali al fine di migliorare la qualità dei servizi e la vita dei cittadini.

Nel corso del tempo l’attività si è notevolmente ampliata per rispondere ai profondi mutamenti del contesto socio economico. Per effetto di questi mutamenti, accanto ai tradizionali mutui agli enti locali, si sono aggiunte l’attività di finanziamento delle infrastrutture, in collaborazione con soggetti privati, e quella di sostegno alle imprese, per la crescita dimensionale, internazionalizzazione e l’innovazione.L’operatività si è estesa anche al settore immobiliare, con iniziative di social housing e di riqualificazione urbana e alla cooperazione internazionale per promuovere iniziative di crescita sostenibile anche nei paesi in via di sviluppo.

In tutti questi anni, ha spiegato la società controllata dal Tesoro, la missione istituzionale di Cdp si è realizzata attraverso l’impiego responsabile e consapevole del risparmio postale, un bene prezioso delle famiglie italiane, che ha rappresentato, e riveste tuttora, un ruolo fondamentale per la crescita dell’economia. Un modello virtuoso che ha permesso nel corso di decenni di raccogliere risorse sul territorio e di investire nella crescita del Paese, mantenendo intatto il rapporto di fiducia con i risparmiatori.
Condividi
```