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Banche, ABI: Intelligenza artificiale per migliorare il servizio al cliente

Finanza, Scienza e tecnologia
Banche, ABI: Intelligenza artificiale per migliorare il servizio al cliente
(Teleborsa) - Il settore bancario sull'Intelligenza Artificiale per un miglior servizio ai clienti. Una indagine condotta da Abi Lab, il Centro di ricerca per l'innovazione e la banca promosso dall'Associazione bancaria, evidenzia infatti che per il 65% degli istituti di credito l'intelligenza artificiale è tra le priorità, mentre il 94% delle banche dichiara che il trend di investimento in AI è in crescita o stabile rispetto all’anno precedente.

I principali ambiti in cui si sta studiando l'utilizzo dell'Intelligenza artificiale riguardano tutti il servizio al cliente, in particolare la gestione dei contact center, credito, sicurezza, finanza.

L'area relativa ai servizi al cliente è quella su cui ci si sta concentrando con più. E' quanto emerge da un campione rappresentativo, composto da 22 banche e gruppi bancari e 4 outsourcer interbancari. Il 73% sta sviluppando e implementando soluzioni di Intelligenza artificiale nel campo della gestione dei contact center. In questo comparto un terzo dei progetti segnalati è già in produzione e oltre il 40% in fase pilota per una prima sperimentazione. Nell’area dei servizi al consumatore, la cosiddetta customer service, sta lavorando il 65% delle banche rispondenti. È un ambito che prevede, tra l’altro, diverse soluzioni di Intelligenza artificiale, fra cui la proposta di assistenti virtuali e la costruzione di offerte personalizzate. Anche i campi relativi al credito, alla gestione della sicurezza, alla finanza hanno evidenti riflessi sui clienti.

Guardando agli altri ambiti di possibile applicazione, il report marca il mondo del trasferimento di conoscenza, il cosiddetto knowledge transfer. Il riferimento è all'help desk interno, al knowledge management interno, ai servizi intranet. Su tutto questo sta lavorando il 35% dei partecipanti all'indagine.

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