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Alitalia: crescono i ricavi (+1,7%) e i passeggeri di lungo raggio (+4,7%)

Nel 2019 la compagnia si afferma seconda in Europa e settima nel mondo per puntualità

Economia, Trasporti
Alitalia: crescono i ricavi (+1,7%) e i passeggeri di lungo raggio (+4,7%)
(Teleborsa) - Si chiude con una crescita sia dei ricavi per il traffico passeggeri (+1,7%), sia dei passeggeri di lungo raggio (+4,7%) il 2019 di Alitalia. Un anno che – come fa sapere in una nota la compagnia – ha visto la linea aerea affermarsi seconda in Europa e settima nel mondo per puntualità.

Crescita dei ricavi e dei passeggeri di lungo raggio – L'incremento dei ricavi nel 2019 è stato trainato soprattutto dal settore intercontinentale che ha registrato nel 2019 una crescita di fatturato del 5,3% sul 2018 e del 14,7% rispetto al 2017. Complessivamente, nel 2019 hanno volato con Alitalia 21.293.078 passeggeri. In particolare, sui voli di lungo raggio ne sono stati trasportati 2.849.025, con un incremento del 4,7% sul 2018 e del 12,1% rispetto al 2017. Il mese di dicembre ha segnato il ventiseiesimo mese consecutivo di aumento del fatturato intercontinentale, +10% su dicembre 2018 (+18,3% sull'ultimo mese del 2017).

Puntualità – Con l'82,2% dei voli atterrati in orario, Alitalia è risultata la seconda compagnia aerea più puntuale in Europa e la settima nel mondo durante il 2019 salendo di una posizione nel ranking mondiale. Un risultato che arriva nonostante i tre mesi di chiusura dell'aeroporto di Milano Linate. A certificarlo è stata la società Cirium, che ha acquisito FlightStats, e che segue la metodologia "A14" ovvero con una tolleranza in arrivo di 14 minuti rispetto all'orario di atterraggio previsto.

Droni e scuola di volo – Nel corso del 2019 Alitalia ha iniziato a certificare alcuni addetti della manutenzione come piloti di droni. Nel corso del 2020 una flotta di droni verrà utilizzata da Alitalia in attività di controllo tecnico dei propri aeromobili. L'ispezione, con foto e video in alta risoluzione e sensori termici, permetterà alla Compagnia di ridurre sensibilmente i tempi potendo lavorare sull'area aeroportuale, senza ricorrere al ricovero in hangar. La scuola di volo per droni viene coordinata da quattro piloti di lungo raggio Alitalia già in possesso delle necessarie abilitazioni. È, inoltre, proseguita l'attività dei corsi Cadet pilot per 53 cadetti della Scuola di volo. Durante l'anno gli allievi hanno iniziato la seconda fase dell'iter addestrativo con i primi voli solisti effettuati all'aeroporto di Roma Urbe.

Sostenibilità – Secondo i dati diffusi dalla Compagnia sono state 33mila le tonnellate di carburante che Alitalia ha risparmiato nel 2019 grazie a misure di efficientamento nell'area Operations durante i 193.832 voli annuali. Una quantità che, a livello ambientale, equivale a un taglio di circa 105 mila tonnellate di emissioni di CO2 nell'atmosfera, il corrispettivo di quanto avrebbe emesso nell'aria un autocarro in grado di percorrere otto giri del mondo ogni giorno dell'anno.

MilleMiglia e App – Il Programma MilleMiglia ha raggiunto il traguardo dei 6 milioni di soci a livello mondiale. In Italia gli iscritti soci sono concentrati soprattutto nelle regioni di Lombardia, Lazio e Sicilia, mentre a livello mondo le nazioni con il maggior numero di frequent flyer sono Usa, Brasile e Giappone. La fascia di età prevalente è quella compresa tra i 46 e i 65 anni e la suddivisione di genere è 57% uomini e 43% donne. Lo scorso anno sulle App Alitalia, è stata resa disponibile, la nuova carta digitale MilleMiglia per accumulare miglia in maniera più semplice.

Customer satisfaction e riconoscimenti internazionali – Durante i dodici mesi del 2019 le rilevazioni effettuate con i clienti sul monitoraggio della qualità del servizio offerto hanno evidenziato un miglioramento nella customer satisfaction complessiva dei servizi a terra e a bordo (+2,8 punti percentuali sul 2018) e nel net promoter score (+6,5 punti percentuali), l'indicatore che misura la propensione dei clienti a raccomandare Alitalia ad amici e parenti in base alla propria esperienza. Alitalia fa, inoltre, sapere di aver ottenuto dal mensile americano Global Traveler i premi "Best Business-Class Seat Design" (secondo anno consecutivo), per la comodità della poltrona di classe Magnifica, e il "Best Airline Cuisine" (decimo anno consecutivo) per la qualità dei pasti offerti a bordo ed i loro abbinamenti con i migliori vini italiani.
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