Facebook Pixel
Milano 16:19
34.289,65 -0,22%
Nasdaq 16:19
17.591,52 +0,69%
Dow Jones 16:19
38.464,86 -0,10%
Londra 16:19
8.049,02 +0,05%
Francoforte 16:19
18.113,4 -0,13%

Scuola, presidi a caccia di supplenti tutto l’anno

Pacifico (Anief): "Con gli emendamenti al decreto Milleproroghe abbiamo chiesto di cambiare registro, speriamo che vadano avanti"

Economia, Scuola
Scuola, presidi a caccia di supplenti tutto l’anno
(Teleborsa) - La scuola è al giro di boa, il secondo quadrimestre sta per iniziare, ma i dirigenti scolastici sono ancora sprovvisti di insegnanti nei loro Consigli di Classe, soprattutto in Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Toscana e Piemonte.

Richiestissimi dai dirigenti sono i supplenti di sostegno, quelli curricolari di matematica per le medie e i docenti di lingue; ma siccome non ci sono più candidati ufficiali, si allarga il ricorso alle convocazioni tramite le Mad e gli annunci sui social.

Intanto, il Governo ha cercato di tamponare la situazione in vista del prossimo anno, quando - a seguito dei pensionamenti, del mancato turn over, dei concorsi a rilento e della pessima organizzazione delle graduatorie - le supplenze annuali potrebbero arrivare al record storico di 250 mila: in occasione del prossimo rinnovo delle liste di terza fascia d’istituto, per l’accesso non sarà indispensabile l’abilitazione ma basterà la laurea con i 24 CFU; inoltre, arrivano le nuove graduatorie d’istituto provinciali.

"Peccato che non vengano utilizzate per la call veloce, voluta giustamente dalla ministra per procedere alle assunzioni a tempo indeterminato direttamente da GaE - commenta Marcello Pacifico presidente nazionale Anief - . Perché l’assurdo è che si continua a tamponare con i precari, senza concentrarsi sulla copertura definitiva delle cattedre libere con i tanti supplenti pronti allo scopo. È proprio un modus operandi sbagliato - continua il sindacalista - sottolineando che lo stesso trattamento miope viene riservato anche agli altri profili, come gli ATA, i DSGA e gli educatori, per non parlare dei docenti di religione. Con gli emendamenti al decreto Milleproroghe abbiamo chiesto di cambiare registro, speriamo che vadano avanti".
Condividi
```