Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Milleproroghe sotto esame con molti nodi ancora da sciogliere

Maggioranza in fibrillazione in vista della discussione su alcuni dei temi più divisi che arriveranno in Commissione

Economia, Politica
Milleproroghe sotto esame con molti nodi ancora da sciogliere
(Teleborsa) - Tornano i riflettori sul Milleproroghe, con tanti nodi ancora da sciogliere e nuovi equilibri da trovare fra le forze che sostengono la maggioranza. Novità sono attese in giornata dalle Commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera. Il rinvio a mercoledì era stato annunciato dalla sottosegretaria ai rapporti con il Parlamento, Simona Malpezzi.

Al di là delle polemiche squisitamente politiche che ruotano attorno al tema della prescrizione, vi sono numerosi temi di stampo più economico ancora da risolvere.

Rinvio della plastic e della sugar tax, i sostegni per i lavoratori delle vicende industriali più a rischio, a partire dall'ex Ilva: il pacchetto di misure è ricco e variegato e con tanti altri temi in sospeso.

Caldo è anche il capitolo delle concessioni autostradali che potrebbe arrivare a una soluzione mediata, con la possibilità di prevedere un parziale ritiro di Atlantia limitato ad alcune concessioni, ad esempio in Liguria.

Salta perché dichiarato inammissibile l'emendamento per Genova, che avrebbe consentito alle partecipate del Comune di assumere a tempo indeterminato i lavoratori che hanno perso il posto a causa del crollo del ponte Morandi, anche se autonomi.

Arriva però anche qualche buona notizia, come l'emendamento che assicura l'assunzione di 1.600 ricercatori, prorogando per l’anno 2020 e per gli anni 2021 e 2022 le misure di sostegno per l’accesso dei giovani alla ricerca e per la competitività del sistema universitario italiano nel panorama internazionale'.

Condividi
```