Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Coronavirus, Governo: Scuole e Università verso chiusura in tutta Italia

Ministra Azzolina: "La decisione ufficiale nel pomeriggio"

Economia, Politica
Coronavirus, Governo: Scuole e Università verso chiusura in tutta Italia
(Teleborsa) - Una decisione sofferta e complessa. Il Governo verso la chiusura immediata di scuole e università in tutta Italia da oggi fino a metà marzo. L'orientamento sarebbe emerso durante una riunione a Palazzo Chigi. La Ministra dell'Istruzione Azzolina ha però precisato che la decisione ufficiale arriverà nel pomeriggio: "Chiesto parere al comitato", ha sottolineato. La misura dovrebbe essere presa con un decreto in vigore da oggi.


NUOVO DCPM IN ARRIVO – All’interno del nuovo DCPM (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, ndr) dovrebbe trovare spazio alcune raccomandazioni valide in tutto il territorio nazionale: evitare, quando possibile, abbracci e strette di mano, e mantenere la distanza di un metro dalle altre persone, con invito alle persone che hanno oltre 75 anni e quelle che ne hanno più di 65 e sono ammalate a non frequentare luoghi affollati. Al vaglio la possibilità di allargare la zona rossa.

Allo studio – come spiegato dal ministro della Salute, Roberto Speranza – anche il raddoppio dei posti in terapia intensiva e nei reparti di pneuomologia. Ancora da capire quali saranno, invece, le misure dell’esecutivo in campo economico, per arginare la crisi di alcuni settori chiave, delle quali si dovrebbe discutere domani in CdM. Nel frattempo, all’esame dei ministri competenti anche un piano speciale per garantire lo svolgimento degli esami di maturità e disposizioni straordinarie per prorogare i concorsi pubblici.
Condividi
```