Facebook Pixel
Milano 24-apr
34.271,12 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 0,00%
Francoforte 24-apr
18.088,7 0,00%

Banche, scure di Fitch su Gruppo Iccrea e review negativa su sette Istituti

Finanza
Banche, scure di Fitch su Gruppo Iccrea e review negativa su sette Istituti
(Teleborsa) - Fitch ha tagliato di un gradino il rating del Gruppo Bancario Iccrea a"BB-" e con outlook negativo, a causa del peggioramento indotto dall'epidemia di Covid-19.

L'agenzia di rating ha anche messo in creditwatch con implicazioni negative, per un eventuale declassamento, i rating di altri sette Istituti bancari: Banco di Desio e della Brianza (BBB), Banca Popolare di Sondrio (BB+), Banca Popolare dell'Alto Adige (BB+), Banca Ifis (BB+), BPER (BB), Banca MPS (B) e Banca Carige (B).

Sono stati poi confermati ma con prospettive negative i rating di altre 5 banche: BNL del Gruppo Bnp Paribas (BBB+), Credito Emiliano (BBB), Mediobanca (BBB), Intesa Sanpaolo (BBB) e UniCredit (BBB). C'è un'unica eccezione, UBI banca, su cui mantiene un rating "BBB-" ed un outlook "positivo" per effetto dell'OPS lanciata da Intesa che l'agenzia ribadisce searàa migliorativa del suo rating.

L'outlook resta dunque negativo su quasi tutto il resto del settore bancario italiano, a causa delle accresciute pressioni sul settore e delle previsioni di una recessione dell'Italia, a fronte di un PIL atteso in contrazione del 4,7% nel 2020 e del 2,1% nel 2021. Infatti, l'agenzia conferma anche il rating Sovrano a "BBB" con outlook negativo.

Nel motivare la sua decisione, Fitch sottolinea che i rating delle banche restano immutati grazie alla loro capacità di far fronte all'attuale emergenza nel medio termine, ma un prolungamento della crisi sanitaria nel secondo semestre potrebbe peggiorare il quadro delle banche tricolore in linea con il declassamento del rating Paese. Alcune banche - sottolinea - sono anche più esposte (quelle in creditwatch) a causa della persistente debolezza dal lato della redditività e/o delle sofferenze.

Fitch giudica anche "limitata" la capacità dello Stato italiano di fornire supporto all'economia reale, mentre un "ulteriore sostegno" arriverebbe da misure comuni approntate dall'UE.

Condividi
```