Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 21:34
17.035,6 -2,06%
Dow Jones 21:34
37.961,98 +0,49%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Intesa Sanpaolo Innovation Center e Torino City Lab per la mobilità del futuro

La vocazione di Torino per la mobilità e l'innovazione si conferma anche durante l'anno del Covid-19

Finanza
Intesa Sanpaolo Innovation Center e Torino City Lab per la mobilità del futuro
(Teleborsa) - Techstars, tra i primi acceleratori di startup al mondo, fondato in America nel 2006, ha dato il via al suo primo programma europeo di accelerazione alle Ogr Tech di Torino scegliendo le prime 11 nuove realtà da far crescere in Italia attraverso una call dedicata a nuove idee per la smart mobility. I progetti sono stati selezionati a livello internazionale tra centinaia provenienti da oltre 50 Paesi del mondo tra cui Italia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Canada, Israele, Emirati Arabi, Singapore, India e Russia.

Grazie a Intesa Sanpaolo Innovation Center, società del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata all'innovazione e promotrice della collaborazione tra Torino City Lab e techstars, a partire da gennaio scorso la Città, con la sua infrastruttura ‘smart road’, è stata ingaggiata come area test urbana per la realizzazione dei progetti che riguarderanno gli spostamenti del futuro.

Quattro delle 11 startup scelte attraverso il bando techstars dedicato alla smart mobility - tre americane e una inglese - hanno l’obiettivo di sviluppare tecnologie per migliorare la sostenibilità della mobilità in città.

"Anche noi, come ‘techstars’, vogliamo essere degli acceleratori capaci di offrire a startup e imprese l'opportunità di sperimentare innovazione snellendo autorizzazioni e procedure burocratiche - spiega l’Assessore all'Innovazione della Città di Torino Marco Pironti -. In questo momento storico innovare in ambito di mobilità urbana è ancora più importante per le città ed è per tale motivo che siamo molto contenti di contribuire con entusiasmo a questi quattro nuovi progetti".

"Iniziative come questa sono tasselli essenziali di quello che significa 'fare ecosistema', perché mettono in dialogo e in collaborazione un Assessore competente e determinato come Marco Pironti, uno dei primi tre acceleratori al mondo come ‘techstars’, startup innovative e già tecnologicamente evolute, una Banca motore della crescita del Paese come Intesa Sanpaolo e il suo Innovation Center – afferma Maurizio Montagnese, Presidente di Intesa Sanpaolo Innovation Center -.

I quattro progetti che le startup stanno sviluppando in Città sono: Complete Curb Management (progetto a cura di Automotus con sede a Los Angeles); Mobility Data Platform for Smart Cities (progetto a cura della società americana Urban SDK); SPOT Smart Parking On-demand Technology (progetto a cura della statunitense Parkofon); PowerMarket for Smart Cities and Smart Grids (progetto messo a punto da PowerMarket, start up con sede ad Oxford, UK).
Condividi
```