Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

Assopopolari, a marzo dati patrimoniali in crescita nonostante lockdown

Gli impieghi della categoria sono aumentati del 2,1%

Economia
Assopopolari, a marzo dati patrimoniali in crescita nonostante lockdown
(Teleborsa) - Anche in un mese complicato come quello di marzo, caratterizzato dall'introduzione delle misure di lockdown, le Banche Popolari hanno continuato la loro attività di intermediazione creditizia in favore dei territori e delle comunità servite, registrando andamenti positivi. È quanto annuncia in una nota Assopopolari.



La solidità patrimoniale – sottolinea Assopopolari – è testimoniata dagli alti valori dei coefficienti di patrimonializzazione che si attestano al 16,4%, ampiamente al di sopra del requisito minimo richiesto dalla vigilanza prudenziale e con un significativo grado di omogeneità tra i diversi istituti, a conferma di una solidità diffusa. Gli impieghi della categoria sono aumentati a marzo del 2,1%, interessando sia la clientela famiglie (+2,8%), sia la clientela imprese (+1,8%).

Sul lato della raccolta – si legge nella nota - è proseguito l'incremento della componente depositi, cresciuta in 12 mesi del 5,8%. Dati che si confrontano con valori del sistema pari a +1,4% per gli impieghi privati e +5,7% per i depositi. "Andamenti che – afferma il segretario generale di Assopopolari Giuseppe De Lucia Lumeno – confermano come le banche popolari hanno proseguito, anche in un mese difficile come è stato marzo con i primi provvedimenti di contrasto al Covid-19, nella loro azione di sostegno e di vicinanza alla clientela di riferimento, ossia famiglie e piccole e medie imprese. Una vicinanza che si è concretizzata anche nelle settimane successive con l'adozione delle misure introdotte dal governo per incentivare ulteriormente il credito e con iniziative autonome in favore degli ospedali e delle aziende sanitarie locali che sono state in prima linea in questa fase".

Condividi
```