Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 19:38
17.390,25 -0,78%
Dow Jones 19:38
38.058,3 -1,05%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

Confagricoltura, siglato accordo di partnership con Open Fiber

L'obiettivo è favorire la diffusione della Banda Ultra Larga nelle aziende agricole italiane

Agroalimentare, Economia
Confagricoltura, siglato accordo di partnership con Open Fiber
(Teleborsa) - Favorire la diffusione della Banda Ultra Larga nelle aziende agricole italiane, attraverso una serie di iniziative che, da una parte agevoleranno la realizzazione della rete, e dall'altra porteranno vantaggi tecnologici al settore, permettendo agli imprenditori agricoli di fare un ulteriore salto di qualità verso l'agricoltura 4.0. Questo l'obiettivo dell'accordo di partnership siglato da Confagricoltura e Open Fiber.

"Si tratta – fa sapere Confagricoltura in una nota – di un accordo che assume grande rilevanza, soprattutto in questo delicato momento dell'emergenza sanitaria del Covid-19, in cui è emersa in modo chiaro l'importanza strategica della digitalizzazione e la necessità di accelerarne i processi di sviluppo, in particolare in un settore come quello agro-alimentare che non si è mai fermato nel corso di questi ultimi due mesi". Per Confagricoltura "è quanto mai necessario lavorare insieme affinché le aziende del settore primario che producono, trasformano e commercializzano i loro prodotti, anche attraverso canali di e-commerce, siano in grado di continuare a garantire la propria competitività, potendo contare su una rete interamente in fibra ottica in grado di garantire stabilità, velocità e capienza nella trasmissione dei dati".

L'accordo – si legge nella nota – consentirà anche di avviare collaborazioni per consentire la definizione e diffusione di linee guida e iniziative per il superamento del digital divide, favorendo la diffusione della cultura digitale, perseguendo con determinazione lo sviluppo economico, tecnologico e sociale dell'agricoltura e delle imprese agricole.

"Confagricoltura – sottolinea il direttore generale Francesco Postorino – continua così il suo percorso virtuoso che punta al fondamentale contributo della ricerca e dell'innovazione tecnologica per lo sviluppo di filiere agricole ed agroalimentari moderne che sempre di più ricorrono a sistemi di precision farming e di agricoltura digitale, per assicurare produzioni di qualità e sostenibili dal punto di vista sociale, ambientale ed economico".

"L'accordo siglato con Confagricoltura – ha commentato Simone Bonannini, direttore marketing e commerciale di Open Fiber – ci permetterà di raggiungere più velocemente con la nostra rete di ultima generazione le aziende della filiera agricola. Siamo certi che un'Italia più digitale sia indispensabile a maggior ragione nella fase della ripartenza e del rilancio dopo il lockdown. Per questo vogliamo agevolare lo scatto necessario verso soluzioni tecnologiche d'avanguardia necessarie per continuare a competere nei mercati globali. In quest'ottica, la rete ultra-broadband di Open Fiber è uno dei fattori chiave per non restare indietro".




Condividi
```