Facebook Pixel
Milano 14:58
34.195,41 +1,40%
Nasdaq 22-apr
17.210,88 0,00%
Dow Jones 22-apr
38.239,98 +0,67%
Londra 14:58
8.037,23 +0,17%
Francoforte 14:58
18.062,55 +1,13%

MES pronto al debutto: come funzionerà?

Ad oggi non si è fatto avanti nessun Paese, tranne la richiesta di Cipro (ancora ufficiosa)

Economia, Politica
MES pronto al debutto: come funzionerà?
(Teleborsa) - La linea di credito del MES per l'emergenza sanitaria "è disponibile per tutti e, per erogare i prestiti, serve che i singoli Paesi facciano richiesta. Poi ci sarà un'istruttoria che è stata velocizzata al massimo e di fatto è già stata fatta e nel giro di due o tre settimane questi fondi possono essere resi disponibili" con un prestito che ha vita media di 10 anni e tasso "attorno allo zero". Lo ha detto a Sky Tg24 Economia Nicola Giammarioli, Segretario generale del Meccanismo Europeo di Stabilità, il quale ha specificato che "a oggi non è arrivata nessuna richiesta" da parte dei Paesi europei.

Primo a farsi avanti, nella giornata di ieri giovedì 21 maggio, Cipro, la cui richiesta anticipata dai giornali non sarebbe ancora arrivata, dice Giammarioli, secondo il quale però "non appena è uscita la notizia della richiesta, i mercati hanno reagito molto positivamente. Quindi tutto il dibattito sullo stigma del prestito Mes mi sembra infondato".

Giammarioli ha anche fornito dettagli sul funzionamento della linea di credito: "Prima che questi fondi vengano accordati ci sarà una tabella concordata con il Mes, la Commissione Europea e il Paese richiedente, nella quale si indicheranno voci di spesa e loro ammontare. Seguirà uno scambio di informazioni costante tra Paese beneficiario e Commissione Europea, chiamata a verificare che effettivamente le spese siano state fatte per ammontare e finalità concordate in maniera anticipata, specificando, in un'ottica di flessibilità, che saranno ammesse "spese dirette e indirette del settore sanitario".

Proprio oggi, venerdì 22 maggio, il Presidente del Consiglio Conte ha ribadito che il MES "non è un obiettivo anche per una questione di consistenza, al di là di condizionalità e sensibilità politiche interne"





Condividi
```