Facebook Pixel
Milano 11:33
34.090,32 +1,08%
Nasdaq 22-apr
17.210,88 0,00%
Dow Jones 22-apr
38.239,98 +0,67%
Londra 11:33
8.049,51 +0,32%
Francoforte 11:33
17.984,21 +0,69%

Recovery Fund, Gentiloni: "occasione per indirizzare futuro"

L'Eurocommissario tira la volata anche al MES: "Particolarmente vantaggioso per l'Italia"

Economia
Recovery Fund, Gentiloni: "occasione per indirizzare futuro"
(Teleborsa) - L'appello lanciato dal mondo delle imprese al Governo per l'utilizzo dei fondi messi a disposizione dal MES è "una richiesta ragionevole".

Lo ha detto il Commissario europeo agli Affari monetari, Paolo Gentiloni, a Radio24. "Stiamo parlando - ha aggiunto - di un pacchetto di misure, che sono prestiti particolarmente vantaggiosi per Paesi che hanno tassi d'interesse più alti. Quindi all'Italia conviene chiedere questi prestiti. La Commissione ha lavorato molto per togliere a questi meccanismi le condizionalità che all'inizio c'erano".

Sui fondi messi a disposizione dal Recovery Fund richiama a un utilizzo consapevole per "evitare che le misure che non abbiano un profilo di investimento e di priorità parlando di "un'occasione" che dovrebbe essere usata "per obiettivi di una certa importanza, come la transizione ambientale o per risolvere problemi antichi e che abbiano un indirizzo al futuro".

Per l'Eurocommissario occorre poi fare attenzione "all'eventualità che la creazione di grandi campioni europei attraverso fusioni o acquisizioni non crei squilibri all'interno del mercato europeo". Lo ha detto rispondendo a una domanda sugli scenari di consolidamento di grandi gruppi all'interno dell'Unione europea.

"Bisogna trovare un punto di equilibrio - ribadisce Gentiloni. Ci sono alcuni settori strategici e che l'Unione europea deve aiutare a crescere per avere un ruolo globale, penso al digitale e alla difesa. La forza di questa Unione europea è il suo mercato interno che si è dotato di regole di competitività molto forti, allontanando il rischio di squilibri".



Condividi
```