Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 0,00%

Unicredit: "OPS Intesa su UBI danneggia clienti retail e PMI"

Per il Gruppo, l'operazione eliminerebbe un "competitor che esercita una notevole pressione concorrenziale sul mercato"

Economia
Unicredit: "OPS Intesa su UBI danneggia clienti retail e PMI"
(Teleborsa) - L'OPS di Intesa Sanpaolo su UBI Banca e la loro possibile integrazione è "suscettibile di impattare negativamente sulla concorrenza sotto diversi aspetti", andando a creare "una posizione dominante in numerosi mercati, suscettibile in particolare di danneggiare la clientela retail e quella PMI".

È quando sostenuto da Unicredit nelle risultanze istruttorie presentate dall'Antitrust sull'operazione lanciata dalla banca guidata da Carlo Messina e, al momento, bocciata dall'Authority.

Secondo Unicredit, UBI non è una banca in difficoltà, motivo per cui con l'OPS Intesa "eliminerebbe un competitor che esercita una notevole pressione concorrenziale sul mercato".

"In questo senso - si legge nel documento - si tratterebbe di un'operazione eccezionale volta all'acquisizione da parte del primo operatore di mercato dell'operatore, con concrete possibilità di crescita, al fine di limitare la concorrenza".

"L'operazione - è la conclusione - comporterebbe lo stravolgimento del mercato con lo smembramento di UBI, al fine di impedire la creazione di un terzo polo bancario, ovvero la possibilità di crescita di un terzo operatore".
Condividi
```