Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Antitrust autorizza "con condizioni" l'OPS di Intesa su UBI

L'Authority ha dato il via libera ma a fronte della cessione di oltre 500 sportelli, numero superiore rispetto all'offerta

Economia
Antitrust autorizza "con condizioni" l'OPS di Intesa su UBI
(Teleborsa) - L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha autorizzato "con condizioni" l'acquisizione del controllo di UBI Banca da parte di Intesa Sanpaolo.

Lo comunica in una nota l'Authority, precisando come condizione per il via libera all'OPS, lanciata dalla banca diretta da Carlo Messina lo scorso 6 luglio, la cessione di oltre 500 sportelli bancari, numero ben superiore a quanto offerto originariamente.

Secondo l'Antitrust, l'operazione "è idonea a produrre la costituzione e/o il rafforzamento della posizione dominante di ISP in alcuni mercati locali della raccolta bancaria, degli impieghi alle famiglie consumatrici e degli impieghi alle famiglie produttrici-piccole imprese".

Allo stesso tempo però, l'Ops può "costituire e/o rafforzare la posizione dominante" di Intesa "nei mercati del risparmio amministrato, dei fondi comuni di investimento e della gestione su base individuale di patrimoni mobiliari (GPM) e in fondi (GPF), nonché nei mercati degli impieghi alle imprese di medie e grandi dimensioni e della distribuzione dei prodotti assicurativi rami vita, così da pregiudicare in modo sostanziale e durevole la concorrenza".

Da qui la richiesta della cessione di oltre 500 sportelli indicata dall'Antitrust come una delle "misure di carattere strutturale per risolvere le preoccupazioni emerse in corso d'istruttoria riguardo ai possibili effetti anti concorrenziali".

In dettaglio, precisa l'Authority, la cessione dovrà realizzarsi "nelle aree geografiche in cui si registrano le maggiori criticità concorrenziali e saranno rivolte a uno o più operatori indipendenti in grado di disciplinare la nuova 'entità post merger'".
Condividi
```