Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 18:22
17.329,45 -1,13%
Dow Jones 18:22
37.968,82 -1,28%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

Intesa Sanpaolo: finanziamento di 2 milioni di euro a Turboalgor

Economia, Energia, Finanza
Intesa Sanpaolo: finanziamento di 2 milioni di euro a Turboalgor
(Teleborsa) - Turboalgor, la startup umbro-napoletana che applica il turbo delle auto alla refrigerazione industriale e domestica, riducendo l’impatto della catena del freddo sull’ambiente, ha ottenuto da Intesa Sanpaolo un finanziamento di circa 2 milioni di euro, assistito dalla garanzia di Medio Credito Centrale.

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo consentirà alla startup di produrre e commercializzare i suoi prodotti, raggiungendo a fine 2022 il punto di pareggio tra costi e ricavi. Al momento è in vendita la linea delle turbine con refrigeranti artificiali per basse e medie temperature (potenze comprese tra i 20 ed i 300 kW) e, per inizio 2021, anche quella per alte temperature, specifica per il condizionamento. Per completare la gamma dei prodotti offerti, infine, è in fase di completamento la sperimentazione di un compressore alternativo a pistoni ad alta efficienza, pensato per range di potenza sotto i 20 kW.

«Siamo contenti della fiducia che sentiamo intorno al nostro progetto di innovazione. Turboalgor continua a ottenere finanziamenti pubblici e privati e, questo, ci ha permesso di avviare con successo anche le fasi di produzione e commercializzazione. Naturalmente, per velocizzare ulteriormente il processo, stiamo cercando partner industriali interessati a competere sul mercato utilizzando la nostra tecnologia, inserendo direttamente il turbo nei banchi frigo», spiega Mauro Margherita, Ceo di Turbolagor.

“Abbiamo sostenuto con piacere il progetto di Turboalgor che ha un ampio mercato di riferimento e potenzialità di sviluppo - afferma Giuseppe Nargi, Direttore Regionale Campania, Basilicata, Calabria e Puglia di Intesa Sanpaolo -. La Banca conferma l’impegno a supporto delle startup innovative anche e soprattutto attraverso Intesa Sanpaolo Innovation Center, la società del Gruppo dedicata all’innovazione. Al Sud, inoltre, disponiamo di due Innovation Hub a Napoli e Bari, che contribuiscono a creare e rafforzare le connessioni tra le avanguardie tecnologiche e il tessuto imprenditoriale del Mezzogiorno”.

(Foto: © Roman Babakin/123RF)
Condividi
```