Facebook Pixel
Milano 16:01
33.754,37 -1,51%
Nasdaq 16:01
17.218,16 -1,76%
Dow Jones 16:01
37.768,28 -1,80%
Londra 16:01
8.045,86 +0,07%
Francoforte 16:01
17.810,9 -1,54%

Italia e Colombia rafforzano relazioni grazie a FS Italiane

Il Gruppo è presente nel Paese con Italferr e Anas, che si sono già aggiudicate gare e lavori per la metropolitana, strade e ponti

Economia, Trasporti, Cariche sociali
Italia e Colombia rafforzano relazioni grazie a FS Italiane
(Teleborsa) - Italia e Colombia più vicine grazie alle ferrovie. L’Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS Italiane, Gianfranco Battisti, ha incontrato a Roma l’Ambasciatore di Colombia, Gloria Isabel Ramírez, in vista del "Colombian Investment Summit", l’appuntamento internazionale del 7-9 ottobre in cui saranno individuati e pianificati gli investimenti in infrastrutture strategiche nel Paese sudamericano.

Battisti ha sottolineato che la cooperazione dei Ministeri degli Affari Esteri dei due Paesi genererà molte opportunità di sviluppo nelle infrastrutture e nei trasporti ferroviari e stradali, anche grazie al trasferimento di tecnologie e know-how.

L'Ambasciatore colombiano, Gloria Isabel Ramírez, ha affermato che l'apertura a Bogotà di un branch di Italferr, controllata dal Gruppo FS, "creerà nuovi posti di lavoro" e la collaborazione tra i due Paesi consentirà di "rilanciare obiettivi e progetti strategici a breve e lungo termine, per affrontare nel migliore dei modi questa crisi umanitaria, sociale ed economica".

A fine agosto FS Italiane, attraverso la sua società d’ingegneria Italferr, in consorzio con altre imprese internazionali, si è aggiudicata in Colombia la supervisione dei lavori della Linea 1 della metropolitana di Bogotá per un valore di oltre 50 milioni di euro. La gara, gestita della Empresa Metro Bogotà, fa parte del progetto “PLMB - Primera Línea del Metro de Bogotá – Tramo 1” che prevede la realizzazione di 24 chilometri di linea metropolitana, incluse 16 stazioni e tratte in sotterranea,, pe run investimento complessivo 4,3 miliardi di dollari americani.

Il Gruppo FS Italiane è presente in Colombia anche con Anas che, in consorzio con altre società, ha eseguito per conto dell’Agencia Nacional de Infraestructura (ANI), la strutturazione integrale di circa 3mila chilometri di strade nell’ambito del 4G (Fourth Generation Road Infrastructure Program) e sviluppato il progetto esecutivo di 13 ponti per INVIAS, l’Ente nazionale gestore delle strade. Le commesse hanno generato ricavi complessivi per 70 miliardi di pesos colombiani, di cui 14 miliardi la quota Anas (equivalenti a circa 17 milioni di euro).
Condividi
```