Facebook Pixel
Milano 23-apr
34.363,75 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 0,00%
Francoforte 23-apr
18.137,65 0,00%

USA, Fed: senza nuovi stimoli la ripresa sarà più lenta del previsto

Molto elevata incertezza su outlook economico

Economia
USA, Fed: senza nuovi stimoli la ripresa sarà più lenta del previsto
(Teleborsa) - Secondo la banca centrale americana ci sono molti rischi al ribasso che continuano a minacciare la ripartenza dell'economia: "Molto elevata l'incertezza che circonda le prospettive economiche".

E' quanto emerge dalle minute del direttivo della Federal Reserve del 15 e 16 settembre scorso in cui l'istituto guidato da Jerome Powell spiega che senza nuovi stimoli di bilancio all'economia "il passo della ripresa economica" negli Stati Uniti "potrebbe essere più lento delle attese".

I funzionari sottolineano inoltre che ci sono "molti rischi al ribasso che continuano a minacciare la ripresa. Sebbene i rischi di una nuova chiusura delle attività siano diminuiti" - si legge nel verbale - "i partecipanti restano preoccupati per la possibilità di nuovi focolai epidemici che potrebbero minare la ripresa".

I componenti del direttivo della Fed continuano a giudicare "molto elevata l'incertezza che circonda le prospettive economiche" e affermano che l'andamento dell'economia resta "altamente dipendente dal corso della pandemia; da come le persone, le aziende e gli ufficiali pubblici risponderanno a essa; e dall'efficacia delle misure sanitarie messe in campo per combatterla".

In ogni caso - sottolinea la Fed - "la ripresa resta distribuita in modo non uniforme tra i vari settori. Mentre molte aziende hanno riferito di progressi nel processo di adattamento alla pandemia, altre hanno sottolineato che le industrie in cui maggiore è il contatto personale continuano a soffrire".
Condividi
```