Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

Aspi, oggi pomeriggio convocato il CdA di CDP: attese novità per offerta ad Atlantia

Non è stato rispettato l'ultimatum della holding della famiglia Benetton per la presentazione di un'offerta vincolante ma resta in corsa la proposta della partecipata.

Economia
Aspi, oggi pomeriggio convocato il CdA di CDP: attese novità per offerta ad Atlantia
(Teleborsa) - La cessione di Aspi da parte di Atlantia sembra essere giunta alle battute finali. Pur non essendo stato rispettato da CDP l'ultimatum della holding della famiglia Benetton per il 18 ottobre – probabili ragioni tecniche legate ai fondi di investimento coinvolti nell'operazione – oggi pomeriggio è attesa la riunione del CdA della controllata del MEF e sono attese novità.



Atlantia – che ha convocato il suo Consiglio di Amministrazione sempre per oggi pomeriggio – attende un impegno forte per rinviare l'Assemblea convocata per il 30 ottobre proprio per deliberare in merito alla procedura di vendita di Aspi: il tempo corre però, visto che già a partire da mercoledì 21 con le nuove norme anti-Covid gli azioni esteri potrebbero già inviare i propri voti sulle delibere approvate.

Della partita, affianco a CDP, dovrebbero essere comunque della partita i fondi Blackstone e Macquarie mentre nelle ultime ore – secondo quanto riporta il Messaggero – sembra essersi fatto di nuovo avanti il nome del fondo italiano F2i. Sembrerebbe invece definito lo schema che seguirà la partecipata del Ministero delle Finanza per entrare nel capitale di Aspi: una doppia holding attraverso cui deterrebbe uno quota vicina al 25%, con il restante suddiviso tra gli altri investitori.

Restano da sciogliere i nodi sul prezzo e sulla manleva relativa al crollo del Ponte Morandi. Secondo gli analisti la valutazione di Autostrade dovrebbe aggirarsi attorno agli 8-10 miliardi, mentre si ragiona ancora sullo sconto da applicare al prezzo di acquisto per coprire danni ed eventuali cause risarcitori.
Condividi
```