Facebook Pixel
Milano 15:17
34.236,09 +0,87%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 15:17
8.118,33 +0,49%
Francoforte 15:16
18.077,87 +0,90%

Coronavirus, Conte: Ministero della Salute lavora a piano di distribuzione del vaccino

A sostegno delle strutture sanitarie dal Ministero della Difesa arrivano 1.300 tra medici e infermieri.

Economia, Salute e benessere
Coronavirus, Conte: Ministero della Salute lavora a piano di distribuzione del vaccino
(Teleborsa) - Il Ministero della Salute è già a lavoro su un piano operativo per la distribuzione dei vaccini. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel corso dell'informativa al Senato sulle misure anti contagio da Covid-19 da inserire nel prossimo Dpcm.

"Quando inizieranno ad arrivare le prime dosi così potremo procedere in modo organizzato secondo un piano prestabilito e ordinato", ha dichiarato Conte aggiungendo che la previsione è quella di favorire "le fasce di popolazione più fragile e vulnerabili e gli operatori più esposti al pericolo".

Nel corso dell'informativa, oltre a elencare le misure che verranno inserite nel prossimo Dpcm, il presidente del Consiglio ha informato il Parlamento che il rapporto della cabina di regia sull'andamento del contagio – formata da Istituto Superiore della Sanità, Ministero della Salute e Regioni – sarà redatto due volte alla settimana con un appuntamento infrasettimanale che si aggiunge a quello del venerdì.

Il presidente del Consiglio ha rilevato che al momento non si può ancora parlare di forte pressione sulle terapie intensive – a domenica 1 novembre al 21% se si calcolano quelle attivate, al 18% se si considerano anche quelle pronte ad essere attivate – ma "affollamento nelle aree di ricovero, soprattuto in quelle sub-intensive". Per alleggerire il peso sostenuto dalle strutture sanitarie, ha aggiunto Conte, i medici di famiglia attraverso il Commissario Domenico Arcuri riceveranno nelle prossime settimane 10 milioni di test rapidi.

Dal Ministero della Difesa sono in arrivo, infine, 1.300 unità tra medici e infermieri per far fronte all'emergenza.
Condividi
```