Facebook Pixel
Milano 17:20
34.362,71 +1,89%
Nasdaq 17:20
17.445,46 +1,36%
Dow Jones 17:20
38.467,33 +0,59%
Londra 17:20
8.046,66 +0,28%
Francoforte 17:20
18.133,45 +1,53%

FNM, A2A e Snam hanno siglato un accordo per la mobilità a idrogeno verde in Lombardia

Economia, Sostenibilità, Trasporti
FNM, A2A e Snam hanno siglato un accordo per la mobilità a idrogeno verde in Lombardia
(Teleborsa) - FNM, A2A e Snam hanno firmato un memorandum d’intesa per sviluppare la mobilità a idrogeno verde in Lombardia. In particolare, saranno studiate modalità di fornitura e rifornimento di idrogeno da fonti rinnovabili e dal recupero di materia per alimentare i nuovi treni della linea Brescia-Iseo-Edolo annunciati da FNM e Trenord lo scorso 26 novembre. L’accordo è stato sottoscritto dal presidente di FNM Andrea Gibelli, dall’amministratore delegato di A2A Renato Mazzoncini e dall’amministratore delegato di Snam Marco Alverà.

Il piano, denominato H2iseO, consentirà di dar vita nel Sebino e in Valcamonica, alla prima "Hydrogen Valley" italiana, dotandola, a partire dal 2023, di una flotta di treni a idrogeno e delle relative infrastrutture. In particolare, FNM, A2A e Snam collaboreranno alla realizzazione di un sistema di produzione e rifornimento per i nuovi convogli a energia pulita, che saranno acquistati da FNM e affidati a Trenord e che sostituiranno gli attuali a motore diesel. Successivamente, entro il 2025, la soluzione idrogeno verrà estesa anche al trasporto pubblico locale, con circa 40 mezzi gestiti in Valcamonica da FNMAutoservizi (società al 100% di FNM), con la possibilità di aprire anche alla logistica merci.

"La presenza diffusa di centrali che producono energia da fonti rinnovabili come l’idroelettrico, ma non solo, è una delle peculiarità che rende la Valle Camonica particolarmente adatta allo sviluppo del progetto H2iseO, che ha una forte componente di innovazione e che ha l’ambizione di diventare un modello da replicare in altre aree del Paese", ha spiegato il presidente di FNM Andrea Gibelli.

"Innovazione e sostenibilità sono due parole chiave della nostra azione, valori che sono alla base di questa importante collaborazione - ha dichiarato Renato Mazzoncini, amministratore delegato di A2A - l’idrogeno potrà certamente avere un ruolo fondamentale nel favorire la transizione energetica per contribuire al raggiungimento dell’obiettivo europeo di emissioni di CO2 zero al 2050".

"Con questo accordo - ha commentato l’amministratore delegato di Snam, Marco Alverà – rafforziamo il nostro impegno a investire per la decarbonizzazione dei trasporti ferroviari italiani grazie all’idrogeno. I treni rappresentano la prima applicazione nella quale l’idrogeno verde sarà competitivo".
Condividi
```