(Teleborsa) -
Confinvest, lo specialista in oro fisico da investimento quotato su AIM Italia, ha chiuso l'esercizio 2020 con
ricavi pari a circa 41 milioni di euro, in aumento del 50% rispetto a 27,3 milioni di euro al 31 dicembre 2019, beneficiando della
crescita dei volumi e dello
sviluppo di nuovi prodotti, oltre che della strategia d
i multicanalità (l’e-commerce contribuisce ora con una quota pari al 10%).
Il
65% dei ricavi si riferisce alla negoziazione di
oro fisico da investimento sotto forma di monete d’oro (sterline, marenghi, krugerrand, dollari USA, corone, ecc.), mentre il
35% si riferisce alla negoziazione d
i lingotti d’oro certificati dalla LBMA. Di questi ricavi, quelli realizzati all’estero (principalmente Austria e Svizzera) sono pari a 2 milioni di euro (5% del totale).
Il
canale bancario rappresenta il 6% circa dei ricavi, in linea con il 2019 (circa 7%), mentre l’e-commerce contribuisce con una quota pari al 10% (5% nel 2019). Il canale diretto, che beneficia del presidio online per la canalizzazione delle richieste, rappresenta l’84%, rispetto all’88% del 2019.