(Teleborsa) -
Vivendi ha annunciato oggi
l'investimento nel 7,6% del capitale di PRISA, big media spagnola che possiede fra le altre cose la testata El Pais.
L'acquisto di azioni in PRISA - spiega la media company francese -
fa parte della strategia di diventare un
leader globale nei contenuti, nei media e nelle comunicazioni, estendendo al contempo il suo accesso ai
mercati di lingua spagnola in Europa, America Latina e ispanici statunitensi.
Vivendi ricorda di avere già una
forte presenza in questi mercati, tramite
Universal Music Group, Havas e Gameloft, possiede anche il produttore televisivo
Bambu Producciones e uno dei suoi più grandi studi di produzione di videogiochi ha sede a Barcellona. La società gestisce anche servizi di biglietteria in Spagna e la sua attività di proprietà intellettuale e licenze è attiva anche nei mercati ispanici.
La strategia di Vivendi ha
sinergie molto chiare con la roadmap elaborata da PRISA, che prevede lo sviluppo di servizi education in abbonamento, nonché notizie e contenuti di intrattenimento, e un forte impegno per la digitalizzazione dei suoi prodotti e marchi.