Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

La mobilità dei giovani, il ruolo del Gruppo FS nell'iniziativa MIMS

Treno primo mezzo di trasporto collettivo utilizzato dagli studenti

Economia, Trasporti
La mobilità dei giovani, il ruolo del Gruppo FS nell'iniziativa MIMS
(Teleborsa) - Sono giovani e sostenibilità le due direttrici del Progetto di Green mobility del MIMS per collegare le stazioni alle università, alla base del quale c’è uno studio del Gruppo FS. E' quanto si legge su FS News, il giornale online del Gruppo, nel sottolineare che è stato anzitutto un lavoro di studio, ricerca e incrocio dei dati quello dell’Osservatorio di Mercato di RFI che ha mappato le 395 sedi universitarie italiane. L’analisi di RFI parte da un assunto confermato dall’Istat: il treno è il primo mezzo di trasporto collettivo utilizzato dagli studenti.

Partiamo dai numeri che, come sempre, scattano la fotografia più fedele: 329 – pari all’83% del totale – le università che hanno almeno una stazione ferroviaria nel raggio di 3 chilometri. Di queste 254 (il 77%) non ha un collegamento ciclabile stazione-università. Considerando, come detto, che la bicicletta è il mezzo di trasporto preferito dai giovani tra i 18 e i 24 anni, lo studio di RFI dimostra che 188 sedi universitarie possono essere collegate a 133 stazioni ferroviarie attraverso percorsi ciclopedonali agevoli, pianeggianti o con pendenza media limitata, e di lunghezza minore di 3 chilometri. Va inoltre evidenziato che in queste 133 stazioni ogni anno, in epoca pre-covid, partono o arrivano 45,6 milioni di viaggiatori per motivi di studio.

L’analisi ha sicuramente dato una spinta notevole all’iniziativa del MIMS, ma va sottolineato che RFI ha anche un ruolo operativo nel progetto. Attingendo alle risorse del Contratto di programma infatti, realizzerà le aree di sosta delle biciclette vicino alle stazioni attrezzandole con le rastrelliere. Provvederà inoltre a installare impianti di illuminazione, videosorveglianza e segnaletica. Ma anche a dotare le rampe delle scale delle apposite canaline per il trasporto delle bici.

GIOVANI E SOSTENIBILITA', MIGLIORARE IL PRESENTE PER COSTRUIRE IL FUTURO - Un progetto per i giovani che si aggiunge alle numerose iniziative del Gruppo FS per il trasporto sostenibile. Sempre in bici, ad esempio sui treni regionali di Trenitalia è possibile raggiungere venti percorsi ciclabili. A chi vuole percorrere itinerari insoliti e particolari, utilizzando il treno regionale, è dedicato Ciclovie, l’ultimo travel book di Trenitalia, collana che descrive e racconta le eccellenze turistiche italiane.
Condividi
```