Facebook Pixel
Milano 13:37
33.522,39 -1,27%
Nasdaq 15-apr
17.706,83 0,00%
Dow Jones 15-apr
37.735,11 -0,65%
Londra 13:37
7.861,75 -1,30%
Francoforte 13:37
17.849,28 -0,98%

Saipem, accordo con Naval Energies nel settore dell’energia eolica

Energia, Finanza
Saipem, accordo con Naval Energies nel settore dell’energia eolica
(Teleborsa) - Saipem e Naval Energies, società controllata da Naval Group, hanno firmato un accordo per l’acquisizione delle attività di Naval Energies nel settore dell’energia eolica flottante, che consistono nel know-how ingegneristico di Naval Energies relativamente alle unità flottanti, in diritti di proprietà intellettuale e circa trenta risorse con competenze di modellizzazione e simulazione.

"Questa operazione - spiega una nota - ha un impatto del tutto marginale sulla posizione finanziaria del gruppo Saipem".

Saipem è presente in Francia dal 2002 attraverso le proprie controllate Saipem SA e Sofresid Engineering SA. La società, attraverso la business unit New Energies della Divisione E&C Offshore, è già protagonista nel business delle energie rinnovabili.

Mauro Piasere, responsabile della Business Unit Offshore New Energies di Saipem, ha commentato: “Con questa acquisizione ampliamo il nostro portafoglio di tecnologie e posizioniamo Saipem nella gara per l’assegnazione del progetto eolico flottante offshore di Groix & Belle-Île, in Francia, per il quale punteremo sulle nostre riconosciute capacità di esecuzione di progetti chiavi in mano, al servizio di EOLFI. Il know-how che acquisiamo consolida la nostra posizione nel mercato delle energie rinnovabili offshore, in particolare nell’eolico flottante”.

Jean-Yves Battesti, Executive Chairman di Naval Energies, ha affermato: “La combinazione tra le grandi competenze e risorse di Saipem nelle costruzioni offshore e la sua strategia nelle energie marine rinnovabili con l’esperienza di Naval Energies nell’energia eolica flottante dà vita a un nuovo player leader nel settore dell’eolico offshore. Siamo assolutamente convinti che questo nuovo polo tecnologico, i cui team avranno sede a Nantes e Brest in particolare, sarà in grado di promuovere questa promettente industria in Bretagna, nei Paesi della Loira, ma anche nel resto della Francia e nel mondo”.
Condividi
```