Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Clima, Yellen: "Decarbonizzazione richiederà scelte difficili. Focus su cooperazione"

Ambiente, Clima, Economia
Clima, Yellen: "Decarbonizzazione richiederà scelte difficili. Focus su cooperazione"
(Teleborsa) - "La decarbonizzazione delle nostre economie entro la metà di questo secolo richiederà grandi investimenti e scelte politiche difficili", ma "è nostra responsabilità agire e farlo immediatamente". Lo ha affermato il Segretario al Tesoro USA Janet Yellen, intervenendo al Simposio di alto livello sulla tassazione, nell'ambito del vertice del G20 a Venezia.

Yellen ha poi spiegato che sul clima occorre lavorare nella stessa direzione per evitare ricadute dannose. "La natura globale della questione delle delle emissioni di carbonio significa che, se i Paesi prendono strade diverse, questo approccio può creare frizioni". E' necessario allora che il G20 si preoccupi di "creare una piattaforma per lavorare assieme, per evitare ricadute dannose da approcci non sono allineati"-

Le aree di intervento su cui cooperare sono due: disponibilità e trasparenza dei dati e proposte per evitare fughe del carbonio (carbon leakage) o fenomeni di rilocalizzazione delle emissioni di CO2.

La titolare al Tesoro ha poi parlato della necessità di "sviluppare strategie interne e regole solide", indicando che "ci sono diverse leve di politica con cui si possono creare incentivi per decarbonizzazione, tra cui sussidi e tasse".
Condividi
```