Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Sostegni bis, la discussione in Aula slitta a lunedì

Nel frattempo arrivano i primi emendamenti approvati per il settore aeroportuale, della ricerca scientifica e della filiera agricola.

Economia, Politica
Sostegni bis, la discussione in Aula slitta a lunedì
(Teleborsa) - Il dl Sostegni bis approderà in Aula alla Camera lunedì prossimo alle ore 9,30 per la discussione generale e per l'avvio dell'esame del provvedimento. La Commissione Bilancio, infatti, non ha ancora ultimato il suo lavoro ed è stato necessario chiedere al presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, di rinviare l'esame dell'Assemblea inizialmente calendarizzato per oggi. L'esame del decreto, che poi dovrà passare al Senato ed essere convertito in legge entro il 24 luglio, dovrà terminare, secondo il nuovo calendario, entro giovedì.


Nel frattempo, la Commissione ha dato l'ok all'emendamento che elimina l'addizionale comunale sui diritti d'imbarco agli aeroporti che hanno registrato nell'anno 2019 un traffico passeggeri in partenza pari o inferiore a un milione di unita'. "Il Parlamento ha accolto una misura sostenuta dal Pd che – ha spiegato la presidente del gruppo PD alla Camera, Debora Serracchiani - era attesa da Assaeroporti e che aiuterà soprattutto quegli scali regionali che hanno subito i contraccolpi più pesanti dal blocco dei trasporti in pandemia".

Via libera anche al taglio dell'Iva al 5% dal primo luglio al 31 dicembre 2021 per gli acquisti finalizzati alla ricerca scientifica finanziati da Fondi europei. Soddisfazione è arrivata dalla prima firmataria dell'emendamento, Angela Ianaro, deputata del MoVimento 5 Stelle e presidente dell'Intergruppo parlamentare "Scienza e Salute": "una norma, seppur transitoria, che permette all'Italia di incentivare un settore strategico per il Paese". Sempre in tema di salute, la Commissione Bilancio della Camera ha approvato anche il Fondo unico da 1 miliardo in tema di accesso ai farmaci innovativi. E' quanto prevede un emendamento del Pd al dl Sostegni bis approvato dalla commissione Bilancio della Camera. "Con l'approvazione del nostro emendamento – hanno affermato l'ex ministra della Salute Beatrice Lorenzin e il responsabile economico del PD, Antonio Misiani – il nostro Paese si conferma tra i più virtuosi in Europa in materia di accesso ai farmaci innovativi. Infatti, attraverso l'unificazione dei due fondi, per un totale di 1 miliardo, dedicati al rimborso dei farmaci innovativi oncologici e non, il sistema sanitario riorganizza e ottimizza l'accesso all'innovazione".

Ok anche all'incremento del Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole a beneficio degli allevatori di bovini al quale vengono erogati ulteriori 5 milioni di euro per la zootecnia in considerazione del momento di difficoltà vissuto per l'aumento dei costi dei mangimi. "Si tratta di un comparto che, dopo aver sopportato e resistito ai contraccolpi causati dal crollo del canale Ho.Re.Ca durante le chiusure, si ritrova adesso a scontare il rialzo dei prezzi delle materie prime", ha dichiarato la deputata di Forza Italia e prima firma dell'emendamento Maria Spena, vicepresidente della Commissione Agricoltura della Camera. "Esprimiamo soddisfazione per l'approvazione dell'emendamento Lega sulle partecipate comunali. Tali società, se saranno in utile, non potranno essere alienate almeno fino al 2022. Il nostro impegno sarà massimo per spostare ulteriormente questo termine. È una misura di buonsenso, voluta per sostenere gli enti locali e tutelare i cittadini", hanno dichiarato in una nota i deputati della Lega Alberto Ribolla, primo firmatario, e Ketty Fogliani, commentando l'approvazione dell'emendamento.


Condividi
```