Facebook Pixel
Milano 10:32
34.777 +0,05%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 10:32
7.968,58 +0,46%
Francoforte 10:32
18.494,28 +0,09%

Euronext: nessun successo senza la crescita del business di Borsa Italiana in Italia

Finanza
Euronext: nessun successo senza la crescita del business di Borsa Italiana in Italia
(Teleborsa) - "Borsa Italiana è parte integrante del progetto europeo di Euronext, e non ci sarà alcun successo per Euronext in Europa senza la crescita del business di Borsa Italiana in Italia". Lo sottolinea Euronext in una nota, tornando a rispondere alle indiscrezioni di stampa secondo le quali ci potrebbero essere consistenti tagli di personale nella divisione italiana del business, ma anche ai politici italiani che negli ultimi giorni si sono detti allarmati dai piani del principale gestore di mercati finanziari dell'Eurozona.

"L'integrazione di Borsa Italiana con il progetto europeo di Euronext è un'opportunità unica per sfruttare i punti di forza e l'alto livello di competenza dei team in Italia, e in tutte le sedi europee del gruppo combinato, a beneficio dei nostri clienti e per migliorare il finanziamento dell'economia reale in Italia e in Europa", si legge nella nota.



I team di Euronext e del Gruppo Borsa Italiana, prosegue, "stanno lavorando insieme per garantire la pianificazione e la realizzazione di numerosi progetti per far crescere il business del Gruppo Borsa Italiana negli anni a venire, in particolare per sostenere lo sviluppo in Europa di Mts, Monte Titoli, CC&G, Elite e per rafforzare Milano come piazza di quotazione forte e competitiva".

Euronext - che controlla anche i listini di Parigi, Amsterdam, Bruxelles, Lisbona, Dublino e Oslo - afferma di essere "profondamente impegnato a far crescere le proprie attività in Italia", dove "sta realizzando il progetto di importanza cruciale per il business di trasferire a Bergamo, in Italia, il proprio core Data Center attualmente basato nel Regno Unito, che ospita tutti i flussi di trading azionario di Euronext e che rappresenta circa il 25% di tutti gli scambi azionari europei". Questa migrazione, sottolinea nella nota, è "il più grande investimento tecnologico avviato da Euronext dallo sviluppo della piattaforma tecnologica di trading Optiq".
Condividi
```