Facebook Pixel
Milano 16:01
34.264,78 +0,96%
Nasdaq 16:00
17.669,28 +1,37%
Dow Jones 16:00
38.220,28 +0,35%
Londra 16:01
8.129,51 +0,63%
Francoforte 16:01
18.148,13 +1,29%

Italgas selezionata preferred bidder per acquisizione greca Depa Infrastructures

Finanza
Italgas selezionata preferred bidder per acquisizione greca Depa Infrastructures
(Teleborsa) - Italgas è stata selezionata come Preferred Bidder nella gara per l’acquisizione del 100% di Depa Infrastructure, di proprietà di Hellenic Republic Asset Development Fund (HRADF) ed Hellenic Petroleum (HELPE).

DEPA Infrastructure detiene il controllo pieno o parziale dei tre principali player della distribuzione del gas in Grecia: il 51% di Thessaloniki - Thessalia Gas Distribution (EDA Thess), il 100% di Attiki Natural Gas Distribution Single Member Company (EDA Attikis) ed il 100% di Public Gas Distribution Networks (DEDA).

"Siamo il partner ideale per supportare il governo greco nello sviluppo di una infrastruttura energetica chiave che permetterà al Paese di procedere rapidamente nel percorso di decarbonizzazione dell'economia", ha affermato l’Amministratore Delegato di Italgas, Paolo Gallo, spiegando "grazie a una nuova generazione di reti native digitali - estese, flessibili e smart - sosterremo con il gas naturale il graduale abbandono di carbone e lignite promuovendo allo stesso tempo la transizione energetica verso fonti rinnovabili come
biometano, e-gas e idrogeno verde".

Il Presidente di Italgas, Alberto Dell’Acqua, si è detto "orgoglioso del risultato raggiunto, che premia la capacità italiana di fare impresa, nonché la leadership tecnica e tecnologica di Italgas".

Il corrispettivo concordato è pari a 733 milioni di euro. L’operazione sarà finanziata interamente da Italgas ricorrendo a linee di finanziamento committed. Il closing dell'operazione è previsto entro fine anno, una volta ottenute le necessarie autorizzazioni
(inclusa quella dell’autorità antitrust).

Italgas è stata assistita da J.P. Morgan come Advisor finanziario e unico concedente del finanziamento, da Milbank e Karatzas and Partners come Advisor legali, da Grant Thornton come Advisor normativo e da Mazars per gli aspetti fiscali e contabili.
Condividi
```