Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 18:00
18.255,32 -0,14%
Dow Jones 18:00
39.774,34 +0,04%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

Banca Montepaschi apre la sede storica di Rocca Salimbeni a Siena per "Invito a palazzo"

Cultura, Economia
Banca Montepaschi apre la sede storica di Rocca Salimbeni a Siena per "Invito a palazzo"
(Teleborsa) - Banca Monte dei Paschi di Siena aderisce alla XX edizione di "Invito a Palazzo", la manifestazione annuale promossa dall’ABI che mette in mostra opere d'arte e capolavori conservati nelle sedi storiche delle banche, delle fondazioni e delle casse di risparmio. La banca aprirà le porte della sua Sede Storica di Rocca Salimbeni, a Siena, sabato 2 ottobre, per visite guidate gratuite con prenotazione obbligatoria e ingressi contingentati.



I visitatori potranno ammirare il complesso architettonico che si affaccia su Piazza Salimbeni: l’antico "castellare" della nobile famiglia di mercanti e banchieri senesi, il rinascimentale Palazzo Spannocchi e Palazzo Tantucci. Si potranno visitare i diversi edifici che componevano l’antico castellare come il fondaco, fulcro dell'attività commerciale dell'epoca, l’ampio cortile della Dogana, la famosa scala di Pierluigi Spadolini, la sala di studio e consultazione, la galleria peruzziana e la pinacoteca. All’interno di Rocca Salimbeni si potrà ammirare la collezione artistica (pitture, sculture, grafica ed arte decorativa senese) acquisita dalla banca nel corso dei secoli da XIV al XIX, ed alcune opere del '900 italiano. La visita si chiuderà con l’archivio storico, dove sono custoditi numerosi documenti antichi e libri mastri e contabili risalenti ai primi anni di attività della Banca.

In concomitanza con l'open day dell'arte in banca partirà anche la campagna "I sentieri dell’arte in Italia con Invito a Palazzo", un itinerario virtuale promosso dall’ABI per festeggiare il ventennale dell’iniziativa e guidare il pubblico, con una serie di podcast, alla scoperta delle bellezze nascoste nel patrimonio di banche e fondazioni. Uno dei podcast sarà dedicato proprio a Rocca Salimbeni.

Per evitare assembramenti, l’edizione 2021 si svolgerà anche in modalità digitale attraverso la promozione di contenuti audio-video e multimediali, condivisi con il grande pubblico su canali digitali appositamente organizzati e sarà fruibile per un’intera settimana, dal 2 al 9 ottobre sul sito dell'ABI.
Condividi
```